(Sesto Potere) – Ravenna – 18 dicembre 2024 – “Si è svolta ieri sera al Teatro Arena del Sole di Bologna la cerimonia di consegna dei prestigiosi Premi Ubu 2024, che ha visto tra i suoi protagonisti due importantissime realtà della scena artistica ravennate contemporanea. Voglio esprimere le mie più vive congratulazioni al gruppo Nanou, vincitore per il miglior spettacolo di danza “redrum” di Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci (ex aequo con lo spettacolo “Stuporosa”) e alla compagnia Fanny&Alexander, vincitrice per il miglior spettacolo di teatro “Trilogia della Città di K” (ex aequo con lo spettacolo “La Ferocia”), che si è aggiudicato anche i premi per la miglior regia, miglior disegno luci (ex aequo con “La Ferocia”) e migliore scenografia, tutti a cura di Luigi De Angelis, e per il miglior progetto sonoro di Mirto Baliani e Emanuele Wiltsch Barberio”: lo dichiara in una nota il vicesindaco di Ravenna Fabio Sbaraglia.
“I Premi Ubu rappresentano un riconoscimento per il teatro importantissimo, che negli anni spesso ha premiato realtà ravennati. Lo straordinario risultato riportato quest’anno da due realtà che a Ravenna da anni portano avanti una ricerca e produzioni di altissimo profilo conosciute e apprezzate in Italia e nel mondo ci rende particolarmente orgogliosi. Una grande soddisfazione per la nostra città, che si riconferma un importante centro nevralgico culturale e teatrale, capace di far dialogare i linguaggi dell’arte in tutte le sue forme”: aggiunge ancora il vicesindaco Fabio Sbaraglia.
Concorrono ai Premi Ubu 2024 tutti gli spettacoli che hanno debuttato in Italia tra l’1 settembre 2023 e il 31 agosto 2024. Tali lavori rientrano nel censimento unicamente sulla base del periodo di riferimento, senza selezione critica.
Il Comitato Scientifico del Premio Ubu è composto da Lorenzo Donati, Roberta Ferraresi, Laura Gemini, Maddalena Giovannelli, Graziano Graziani, Leonardo Mello, Rossella Menna.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Ubu per Franco Quadri è composto da Jacopo Quadri (presidente), Cheti Corsini (vice-presidente), Rodolfo Di Giammarco, Lorenzo Donati, Leonardo Mello, Rossella Menna.