lunedì, Dicembre 16, 2024
HomeEmilia-RomagnaComune di Bertinoro, Sara Spazzoli eletta Sindaca dei ragazzi e delle ragazze

Comune di Bertinoro, Sara Spazzoli eletta Sindaca dei ragazzi e delle ragazze

(Sesto Potere) – Bertinoro – 16 dicembre 2024 – Sara Spazzoli della classe 5B della Scuola Primaria Santa Maria Nuova Spallicci è stata eletta Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze durante la seduta inaugurale di sabato 14 dicembre.

L’elezione si è conclusa con un risultato particolarmente combattuto, con la vittoria determinata da appena due preferenze di scarto.

Nella stessa seduta, i 18 consiglieri presenti hanno eletto come Vicesindaco Davide Tavelli, studente della classe 1E della scuola secondaria di primo grado di Bertinoro.

La cerimonia, svoltasi nella Sala Quadri del Palazzo Comunale, è proseguita nella Sala del Consiglio dove la neo Sindaca ha prestato giuramento indossando la fascia tricolore. Al termine del momento istituzionale, l’Auser ha offerto una merenda a tutti i partecipanti e alle famiglie presenti.

«È stata un’esperienza davvero emozionante accompagnare i ragazzi in questo momento significativo – ha commentato la Sindaca di Bertinoro Gessica Allegni – Mi hanno colpito il loro coraggio nell’esprimersi davanti a genitori e compagni, e la serietà con cui hanno presentato i loro programmi. La partecipazione di oltre 400 studenti alle elezioni dei consiglieri dimostra come questa iniziativa avvicini concretamente i giovani alle istituzioni, formando cittadini consapevoli. Ringrazio l’Assessore Raffaele Trombini per il suo impegno nel progetto, l’Istituto Comprensivo, i docenti che hanno guidato i ragazzi e l’Auser per aver reso speciale questa giornata con la merenda offerta a tutti».

«La creazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze risponde alla nostra volontà di stabilire un dialogo diretto con le nuove generazioni, trasmettendo l’importanza del voto e della partecipazione democratica – commenta l’assessore alle politiche giovanili Raffaele Trombini – Puntiamo a ridurre il divario tra giovani e istituzioni pubbliche, e questa iniziativa rappresenta la direzione giusta».