(Sesto Potere) – Bologna – 14 dicembre 2024 – Il Comune di Bologna ha vinto, anche per l’edizione 2024, l’Oscar di Bilancio tra le Istituzioni pubbliche.
La cerimonia di premiazione delle aziende e organizzazioni vincitrici della 59esima edizione del Premio si è tenuta nella serata di ieri a Milano, a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa, con la consegna dei riconoscimenti assegnati ogni anno da FERPI (Federazione relazioni pubbliche italiana) con Borsa Italiana e Università Bocconi.
La Giuria era presieduta dal Rettore della Bocconi Francesco Billari e composta dai Presidenti delle organizzazioni promotrici e delle 14 associazioni partner.
L’Oscar di Bilancio, giunto alla 60esima edizione, premia le organizzazioni che attraverso il bilancio non solo rendicontano il proprio operato, ma dimostrano anche di voler condividere risultati e obiettivi con i propri stakeholder.
Il Report Integrato del Comune di Bologna in particolare è stato premiato “per un bilancio chiaramente esposto e attento ai temi della digitalizzazione e dell’innovazione, con focus sulla creazione di un ecosistema digitale e di supporto ai cittadini, alle cittadine e alle imprese”.
Questi i vincitori per ciascuna delle 14 categorie del 60° Oscar di Bilancio:
Grandi imprese quotate: Fincantieri S.p.A.
Grandi imprese non quotate: illycaffè S.p.A.
Utility o Multi-utility quotate e non: Hera S.p.A.
Medie e piccole imprese quotate e non: TEA S.P.A. SB
Imprese finanziarie: Fideuram Intesa San Paolo Private Banking S.p.A.
Società Benefit: Reale Group
Imprese sociali e organizzazioni non profit: Fondazione Human Technopole
Istituzioni pubbliche e associazioni di rappresentanza: Comune di Bologna
Premio speciale Comunicazione della sostenibilità: UNI Ente Italiano di Normazione
Premio speciale Integrated Reporting: C.A.D.F. S.p.A.
Premio speciale Dichiarazione non Finanziaria: Snam S.p.A.
Premio speciale Generazione Z: A2A S.p.A.
Maggiori informazioni: https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/
Per leggere il Report Integrato relativo al 2023 e per le precedenti edizioni consultare questa pagina: https://www.comune.bologna.it/governo/programmazione-strategica/accountability