sabato, Dicembre 14, 2024
HomeBolognaCosmoprof 2025, in Fiera a Bologna tutte le novità del mercato cosmetico:...

Cosmoprof 2025, in Fiera a Bologna tutte le novità del mercato cosmetico: settore in costante crescita

(Sesto Potere) – Bologna – 14 dicembre 2024 – Per l’edizione 2025 Cosmoprof Worldwide (dal 20 al 23 marzo 2025) Bologna si rifà il trucco: dopo gli ottimi risultati della scorsa edizione, con 248.500 operatori presenti da 150 paesi e 3.012 espositori, la manifestazione continua a crescere e a rinnovarsi, per accompagnare la crescita dell’industria cosmetica e il posizionamento internazionale del brand Cosmoprof.

A caratterizzare la prossima edizione è innanzitutto il nuovo layout espositivo, più funzionale per gli operatori presenti in manifestazione e in linea con la necessità di ampliare l’offerta espositiva e introdurre nuove merceologie che possano rappresentare al meglio l’evoluzione del mercato.

Cosmopack, il salone che ospita l’eccellenza della supply chain mondiale, avrà a disposizione l’intero padiglione 19, per ospitare i leader della filiera, con particolare attenzione al comparto delle macchine di processo e confezionamento. I padiglioni 15, 18, 15a, 20 e 28 saranno interamente dedicati ai principali segmenti della filiera: materie prime e ingredienti, produzione conto terzi, private label, packaging primario e secondario, accessori e componenti packaging. Cosmo Perfumery & Cosmetics rivedrà la disposizione dei padiglioni dedicati al comparto Cosmetics & Toiletries, che sarà riposizionato nei padiglioni 26 e 36. Al padiglione 26 troveranno spazio le aziende di skincare e make-up, mentre fragranze e personal care saranno al padiglione 36.

Country Pavilion di Australia, Giappone, Singapore, UK, USA, e parte dei padiglioni dedicati alla Corea del Sud saranno riposizionati nel padiglione 22, con accesso diretto dal Centro Servizi e collegamento alle altre Collettive Nazionali nel padiglione 16. Per quanto riguarda il comparto Green & Organic, Sana Beauty ospiterà nel mezzanino tra i padiglioni 21 e 22 una selezione di aziende di prodotti naturali e biologici, ampliando così l’offerta espositiva e di contenuti dedicata al comparto erboristeria con un calendario eventi dedicato.

LE INIZIATIVE PER GLI OPERATORI INTERNAZIONALI

Cosmoprof Worldwide Bologna continua ad essere un appuntamento strategico per gli stakeholder da tutto il mondo. Alla sua 56a edizione, la manifestazione continua ad essere l’unico evento internazionale ad offrire una visione complessiva delle novità nel mondo beauty, grazie alla presenza in un’unica location di tutti i comparti dell’industria, dalla supply chain al prodotto finito. Cosmoprof offre inoltre opportunità di business fondamentali per la crescita dell’industria, con strumenti di match-making e servizi di consulenza personalizzati per rispondere alle necessità di tutti i canali distributivi.

Il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è un elemento chiave per garantire la presenza dei key player da tutto il mondo. Nel corso dei prossimi mesi, ICE coinvolgerà i propri uffici all’estero per incentivare la promozione media e la presenza a Bologna di buyer, retailer e distributori, con operatori provenienti da 66 paesi e con un focus in particolare su Stati Uniti, Africa e Area del Golfo e Medio-Oriente.

Attività ad hoc a quattro mani con Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche valorizzeranno ulteriormente l’eccellenza della cosmetica Made In Italy, facilitando la crescita dell’export.

LA CRESCITA DEL GRUPPO BOLOGNAFIERE COSMOPROF

Il 2024 è stato un anno particolarmente positivo per Cosmoprof Worldwide Bologna. Ad affermarlo è il Presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari: “Cosmoprof è uno dei fiori all’occhiello di BolognaFiere, un network fieristico unico in Italia e nel mondo grazie alla sua diffusione all’estero, con eventi nei principali mercati internazionali. Per supportare il network e rispondere alle esigenze del comparto, il gruppo BolognaFiere a inizio 2024 ha confermato la quotazione sul mercato dei capitali: un passo fondamentale per la nostra crescita a livello internazionale”. Grazie a queste importanti operazioni finanziarie, oggi BolognaFiere è tra i principali operatori fieristici internazionali ed è il primo in Italia per numero di eventi organizzati e quota di fatturato realizzati all’estero”, evidenzia Antonio Bruzzone, CEO di BolognaFiere.

Molto positivi anche i dati economici di BolognaFiere Cosmoprof. La società si appresta a chiudere il 2024 con un fatturato previsto di 42 milioni di euro (contro i 38 milioni del 2023) e con un’EBITDA in linea con l’aumento registrato. “Quest’anno gli eventi Cosmoprof nel mondo hanno raggiunto ottime performance”, evidenzia Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. “Grazie al supporto dei nostri espositori e alla fiducia degli operatori di tutto il mondo, abbiamo raggiunto un fatturato importante, che ci permette di lavorare a nuove collaborazioni e investimenti. Forti di questi risultati, ci apprestiamo ad un 2025 ricco di nuovi progetti e molto stimolante”.

LA CRESCITA DEL MERCATO COSMETICO

Alla base dello sviluppo di Cosmoprof c’è anche la costante crescita del mercato cosmetico. Secondo EUROMONITOR INTERNATIONAL, nel 2024 l’industria cosmetica mondiale si prevede raggiungerà il valore di oltre 568,2 miliardi di euro, e le previsioni per il 2025 indicano un fatturato di oltre 612,8 miliardi di euro, con una crescita media annua dal 2023 circa dell’8%.

Analizzando i paesi più performanti, a guidare la classifica sono ancora gli USA: il mercato cosmetico nel paese supererà a fine 2024 i 115,5 miliardi di euro (+5,2% rispetto al 2023), e nel 2025 il fatturato raggiungerà i 120,4 miliardi di euro. Rallenta la Cina, che tuttavia continua ad essere il secondo mercato mondiale: nel 2024 si prevede un valore totale di mercato pari a 75,2 miliardi di euro (+5% rispetto al 2023) e per il 2025 la percentuale di incremento prevista è del 5%.

In generale sono Middle East, Africa e l’America Latina a registrare le percentuali di crescita più alte. Particolarmente interessanti per gli analisti i risultati del settore beauty in Africa, che grazie ad un forte incremento demografico si sta posizionando nelle posizioni più alte del ranking mondiale.