giovedì, Dicembre 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaLa Provincia di Forlì-Cesena presenta i risultati del percorso Foce e le...

La Provincia di Forlì-Cesena presenta i risultati del percorso Foce e le strategie future

(Sesto Potere) – Forlì – 12 dicembre – Giunge al termine il progetto “FOCE: Formare e sviluppare le competenze del territorio di FOrlì-CEsena sui Fondi Europei”, un’iniziativa promossa dalla Provincia di Forlì-Cesena con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, che a partire da ottobre 2024 ha coinvolto quasi la totalità delle amministrazioni locali del territorio provinciale in un percorso di sviluppo delle competenze e conoscenze sulle opportunità di finanziamento dell’Unione europea.

L’evento conclusivo del progetto si terrà oggi giovedì 12 dicembre 2024 a partire dalle ore 10:00.

Si tratta di un momento pensato per la restituzione di tutto il lavoro fatto in questi mesi ed aperto non solo ai partecipanti al percorso ma a tutta la cittadinanza interessata.

Il percorso di rafforzamento istituzionale del progetto si è articolato in una serie di attività supportate dai formatori della società InEuropa srl.

I partecipanti interessati hanno prima partecipato ad un modulo introduttivo dedicato ad orientare gli enti territoriali sulle politiche e opportunità offerte dall’Unione Europea.

Successivamente, i partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi territoriali (“Ambiente e Territorio”, “Politiche Sociali e Giovani”, “Cultura e Turismo”) per un workshop collaborativo, finalizzato a individuare e analizzare le priorità di azione specifiche di ciascuna area.

Questo processo ha portato alla creazione di una mappa delle potenziali progettualità del territorio, utile per pianificare future strategie di finanziamento europeo. In una fase successiva, ogni gruppo ha partecipato a un laboratorio pratico, scegliendo una priorità emersa in precedenza ed impostando un percorso di progettazione da sviluppare ulteriormente a distanza, con il supporto di due workshop virtuali per affinare una bozza progettuale per gruppo. Questi “draft” rappresentano il punto di partenza per concorrere ai futuri bandi europei.

L’evento conclusivo del 12 dicembre 2024 avrà la durata di due ore (10:00 – 12:00) e si terrà presso la Sala ex-Consiglio della sede della Provincia di Forlì-Cesena, in Piazza G.B. Morgagni n.9, a Forlì.

In questa occasione verrà presentato il progetto FOCE ed illustrati i tre draft di progetto realizzati dai diversi gruppi partecipanti insieme ai programmi/bandi di potenziale candidatura. Seguiranno riflessioni sul lavoro svolto e ci saranno testimonianze dirette di alcuni partecipanti.

L’evento sarà l’occasione per definire i futuri passi da intraprendere in sinergia tra la Provincia, i Comuni e le Unioni del territorio per capitalizzare quanto fatto con il progetto FOCE.

L’evento è aperto alla cittadinanza e la partecipazione è gratuita. Si raccomanda, tuttavia, di registrarsi inviando una e-mail a progeu@provincia.fc.it .