(Sesto Potere) – Forlì – 10 dicembre 2024 – Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice Regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito agli aiuti all’editoria, argomento sul quale ha anche presentato di recente un emendamento che andava proprio nella direzione di aiutare le piccole pubblicazioni.
“Il Decreto Mille proroghe – ha detto Rosaria Tassinari – ha accolto le richieste e le proposte che arrivavano dal territorio e specialmente dalle associazioni e dalle parrocchie che in questo modo possono continuare ad usufruire degli aiuti introdotti durante il periodo del Covid. Le misure prevedono infatti l’abbassamento della soglia minima delle copie vendute su quelle distribuite e l’applicazione della “clausola di salvaguardia”; per le annualità 2024 e 2025 il differimento del pagamento dei costi sostenuti per la produzione della testata entro 60 giorni dalla percezione del saldo del contributo”.
“In questo modo non si obbligano queste realtà ad esborsi di cassa che potrebbero metterle in difficoltà. Crediamo molto nell’importanza dell’informazione – dice ancora Rosaria Tassinari – soprattutto in un periodo nel quale le fake news e la disinformazione stanno raggiungendo livelli di guardia in tutta Europa come dimostrano i recenti fatti in Romania. Per questo il Governo deve fare il possibile per aiutare e sostenere le voci presenti all’interno dell’opinione pubblica, ad iniziare da quelle più fragili”.