(Sesto Potere) – Cervia – 6 dicembre 2024 – E’ stato approvato dall’Amministrazione comunale il progetto esecutivo che porterà al ripristino della Pineta di Cervia nelle zone colpite dalla tromba d’aria del 13 luglio 2023.
Il progetto, che ha un importo complessivo di 390.000,00 euro, è stato interamente finanziato dall’Amministrazione comunale con avanzo di gestione.
L’evento meteo della scorsa estate ha colpito in parte nuove zone ma anche quelle già interessate dalla tromba meteomarina del 2019, danneggiando in maniera permanente un’ampia copertura arborea.
Gli interventi, che verranno eseguiti nella prossima stagione invernale, prevederanno la piantagione di oltre 2.500 piante forestali, scelte tra le specie tipiche degli habitat della zona, tra le quali pini domestici, frassini, querce, carpini bianchi e aceri campestri
Le piantagioni, a cui seguiranno le cure colturali nei prossimi anni, sono localizzate in particolare nella zona compresa tra via Jelenia Gora e la ferrovia.
Le piante, che saranno di provenienza locale, verranno messe a dimora intervenendo quanto più possibile con un sesto irregolare per garantire maggiore naturalità, ponendo particolare attenzione alla piantagione di alberi lungo i sentieri forestali.
Nelle zone colpite in maniera minore, in particolare quelle più interne, si privilegeranno invece le azioni di conservazione, lasciando anche alberi secchi, per assecondare l’evoluzione naturale in atto.
Mantenere alcune aree allo sviluppo naturale consentirà anche di verificare il rapporto benefici/costi delle operazioni di rinnovazione artificiale, valutandone progressivamente la convenienza in termini economici ed ecosistemici.
Il progetto, che sarà realizzato dalla ditta aggiudicataria dell’Accordo Quadro per la manutenzione del verde, andrà ad ultimare le attività di ripristino della parte infrastrutturale, a completamento dei primi interventi eseguiti in condizioni di somma urgenza e degli abbattimenti di altre alberature pericolanti e rimozione branche a rischio di caduta, oltre all’eliminazione della vegetazione accatastata, al fine di prevenire lo sviluppo di incendi boschivi.
I lavori di riforestazione, che saranno seguiti dai tecnici comunali che hanno predisposto anche i progetti, hanno avuto il nulla osta dell’Ente Parco Delta del Po e sono stati progettati in linea con le prescrizioni ambientali.
Oltre alla riforestazione delle parti di pineta scoperta dalla tromba d’aria, il progetto prevederà altre azioni, quali il ripristino della fruibilità dei sentieri mediante la bordatura dei rami, la risagomatura del fondo dei fossi di deflusso idrico per ridotta funzionalità, il ripristino della sentieristica interna mediante livellamento e compattazione materiale e della segnaletica e delle staccionate danneggiate.
A seguire la dichiarazione del Sindaco Mattia Missiroli e dell’Assessora al Verde Federica Bosi: “La nostra Pineta storica ha subìto due profonde ferite a seguito degli eventi meteorologici avversi del 2019 e 2023, che hanno causato una perdita ingente di alberi e un cambiamento di questo paesaggio naturale. Agli effetti di questi cambiamenti climatici estremi possiamo e dobbiamo rispondere con una visione complessiva sul futuro di questo ambiente naturale, a cui i cervesi sono particolarmente legati. Con questo ulteriore investimento si dimostra di avere a cuore una ricchezza naturale strutturale e funzionale, capace di migliorare la qualità della vita anche in termini sociali, turistici ed economici, un sistema per migliorare l’habitat, l’efficienza ecologica e la funzionalità dell’ecosistema”.