(Sesto Potere) – Cervia – 6 dicembre 2024 – Dopo l’inaugurazione di sabato 30 novembre e un fine settimana che ha registrato un grande afflusso di visitatori, sono entrate nel vivo le iniziative di “Illumina il Natale”, contenitore degli eventi che caratterizzano la città fino al 6 gennaio 2025.
A Cervia, il programma di Cervia Christmas Family, organizzato dal Consorzio Cervia Centro, domenica 8 dicembre dalle 16 prevede l’esibizione dei cori delle scuole del territorio, alla quale seguirà l’accensione del maestoso albero di Natale in piazza Garibaldi (in caso di maltempo l’esibizione delle scuole verrà rinviata). Donato da Pinzolo-Madonna di Campiglio, l’albero è allestito di fianco alla grande pista del ghiaccio, aperta – fino al 21 dicembre – nei giorni feriali dalle 15.30 alle 21.30, la domenica e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 21.30, il sabato e nei giorni prefestivi dalle 10.30 alle 23. Da sabato 21 dicembre la pista sarà aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 23.
Il Villaggio di Natale a Cervia coinvolge tutto il centro storico, con spettacoli, laboratori e mercatini. Nelle casette in legno è possibile trovare prodotti locali e piatti tipici del territorio. Il Villaggio si estende in piazza Garibaldi, piazza Pisacane e viale Roma ed è aperto nei giorni festivi dalle 10 alle 22, mentre nei giorni feriali dalle 15 alle 19.30.
Nei fine settimana, il centro si trasforma in un palcoscenico di spettacoli, laboratori di artigianato, animazioni e attrazioni pensate per le famiglie, con artisti di strada e musica dal vivo.
Anche il Villaggio di Natale allestito a Milano Marittima promette grande divertimento per tutta la famiglia.
La centrale Rotonda Primo Maggio e le tradizionali vie dello shopping sono vestite a festa con eleganti e scintillanti installazioni luminose che creano un’atmosfera magica, valorizzando l’ambiente e i pini secolari della Città giardino. Di grande fascino anche gli allestimenti di XMAS Arts-Il Natale è un’opera d’arte, organizzato da Andrea Prada del Gruppo Euforika in collaborazione con Proloco Milano Marittima: il Bosco di Natale, opera scenografica all’interno della Rotonda Primo Maggio, oltre a una serie di installazioni di grandi dimensioni lungo le vie del centro, tra cui un Presepe d’autore e un grande Babbo Natale, che costituiscono ambientazioni ideali anche per contenuti digitali.
C’è inoltre grande attesa per uno degli spettacoli di maggior richiamo, in programma sabato 7 dicembre alle 16 sul palco in viale Gramsci, dove si esibirà il cantautore e personaggio Tv Cristiano Malgioglio.
Questo fine settimana, inoltre, la Città giardino si arricchisce del Presepe artistico ideato dell’Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, in occasione del Centenario di Milano Marittima del 2012.
Il Presepe si caratterizza per una suggestiva animazione multisensoriale, elaborata con un ricco gioco di colori, di luci e di musica, che racconta in modo emozionale ed evocativo la Natività attraverso la rielaborazione dell’opera di Giotto e dei suoi contemporanei. Le immagini saranno proiettate sulla facciata della Chiesa Stella Maris di Milano Marittima, alla Terza Traversa, grazie anche alla collaborazione dei Frati Francescani della Parrocchia. Il presepe artistico sarà visibile tutti i giorni da venerdì 6 dicembre fino al 6 gennaio 2025, dal tramonto a mezzanotte.
Da sabato 7 dicembre, inoltre, entra in attività il trenino natalizio “Christmas Express”, che farà la spola tra il centro di Cervia (Stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (Stazione Polo Nord) durante i weekend del 7 e 8 dicembre, del 14 e 15 dicembre e tutti i giorni dal 21 dicembre. Partenze ogni 20 minuti, per permettere ai visitatori di vivere appieno l’atmosfera natalizia in tutto il territorio.
Si ricorda che, per incentivare l’affluenza di turisti e residenti a Milano Marittima, fino al 6 gennaio 2025 è sospesa la sosta a pagamento nella località.
Candario dettagliato di “Illumina il Natale” e aggiornamenti in turismo.comunecervia.it/