(Sesto Potere) – Rimini – 6 dicembre 2024 – Un territorio con una consolidata storia nell’accoglienza come quello romagnolo necessitava di un percorso orientato alla gestione delle aziende dell’ospitalità in lingua italiana, in quanto la lingua porta con sé la cultura.
E’ questo il motivo che ha spinto il consiglio di corso di laurea a deliberare la nascita di un nuovo curriculum del corso in Economia dell’impresa.
Il corso, che sarà attivo dall’anno accademico 2025-26, è stato presentato nel corso dell’open day del Campus di Rimini.
L’offerta formativa del Corso di Laurea in Economia dell’impresa si sviluppa, seguendo due percorsi formativi, di cui il primo di tipo
‘manageriale’ permette al laureato di collocarsi all’interno delle aziende, a supporto dei processi di acquisizione e impiego delle risorse, anche finanziarie, delle decisioni su produzione e vendita, dell’elaborazione delle strategie. Consente inoltre lo svolgimento (come singolo o associato) della libera professione di esperto contabile, di revisore legale e di imprenditore.
Mentre il secondo percorso formativo è quello in Management dell’Ospitalità che, oltre alle materie di base comuni al primo, consente al
laureato di acquisire competenze per la corretta amministrazione, strategia, gestione dei sistemi informativi per l’amministrazione e il
controllo economico e finanziario delle aziende e delle organizzazioni dell’ospitalità in modo sostenibile e socialmente responsabile.