sabato, Novembre 30, 2024
HomeBolognaLa classifica delle città "full digital" d’Italia. Sul podio: Bergamo, Bologna e...

La classifica delle città “full digital” d’Italia. Sul podio: Bergamo, Bologna e Firenze

Roma – 30 novembre 2024 – Le città italiane leader dell’innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi, sono Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma Venezia , seguite da vicino da ben 30 Comuni che stanno rapidamente migliorando nel percorso di maturità digitale.

Queste le prime realtà nella classifica di ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni Capoluogo realizzata da FPA, la società di servizi e consulenza del Gruppo Digital 360 che accompagna amministrazioni e aziende interessate ai processi di cambiamento della PA, presentata il 28 novembre nel corso di Forum PA Città, l’annuale appuntamento di FPA dedicato alla trasformazione digitale delle città italiane.
Evento dedicato all’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ ICity Club, il luogo dove la comunità di pratica degli innovatori – CIO, Assessori all’innovazione e alla Smart City dei Comuni – condivide soluzioni concrete e modelli di innovazione per accelerare il processo di trasformazione digitale della Città.

Bergamo, Bologna, FirenzeGenova, MilanoModenaRoma e Venezia, sono le uniche città a superare il punteggio “soglia” di 75/100 nei tre indicatori / rating stabiliti nella ricerca sulla base di 39 indicatori costruiti su circa 200 variabili. 

Al primo posto Bergamo (nella foto in alto by Comune di Bergamo pagina Fb, la premiazione). La città si distingue per l’integrazione della tecnologia in infrastrutture e servizi, risultando nella top 10 di tutte e tre le aree di indagine. 𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶: 6° posto per servizi online e qualità dei portali. 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶: 6° posto per social, open data e app municipali; prima tra le città non metropolitane. 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗰𝗼𝗻𝗻𝗲𝘀𝘀𝗲: 6° posto per reti e digitalizzazione urbana.

Dopo le prime 8 realtà “full digital” segue un gruppo di 30 città “altamente digitalizzate”, tra cui 8: BresciaCagliariParmaPerugiaReggio EmiliaRiminiTorinoTrento vicinissime alla piena digitalizzazione, con un punteggio superiore ai 75/100 in due indici e uno superiore ai 50/100 nel restante.

In classifica altre 22: Bari, Bolzano, Cesena, Cuneo, Cremona, Ferrara, La Spezia, Livorno, Lodi, Messina, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Piacenza, Pescara, Prato, Siena, Verona e Vicenza in procinto di raggiungere questo risultato.

Fonte notizia forumpa.it