(Sesto Potere) – Forlì – 28 novembre 2024 – Il Dipartimento di cure Primarie di Forlì – Cesena ha avviato nel 2024, e proseguirà nel 2025, il progetto “Sostenere chi aiuta” nell’Ospedale di Comunità, all’interno della Casa della Comunità di Forlimpopoli.
L’iniziativa ha come destinatario il “Caregiver” (letteralmente “donatore di cure”, indispensabile per garantire il benessere bio-psico-sociale della persona assistita) in quanto figura portatrice di propri bisogni specifici.
“La percezione, a volte, di un senso di abbandono da parte delle strutture sanitarie e la paura del non essere all’altezza del compito sono sentimenti spesso riferiti dal caregiver – afferma Azzurra Bernabei, coordinatrice infermieristica dell’Ospedale di Comunità e Responsabile della Casa della Comunità di Forlimpopoli – Per questi motivi è nato il progetto “Sostenere chi aiuta”, che organizza incontri mensili teorico/pratici rivolti proprio al caregiver di persone ricoverate, in fase di dimissione, ma anche a domicilio. Gli appuntamenti dedicati ai i caregiver avranno cadenza mensile e affronteranno diversi temi quali: l’assistenza all’igiene della persona, la mobilizzazione in sicurezza, la disfagia ecc. L’obiettivo è quello di sostenere e accompagnare il familiare caregiver nell’assistenza al domicilio, riducendo il senso di abbandono e frustrazione alla dimissione.”
Tutti gli incontri si terranno presso la Sala riunioni, al Secondo piano della Casa della Comunità di Forlimpopoli, dalle ore 15 alle ore 16,30.
Recapiti per la prenotazione: referente progetto, Vivarelli Marzia, 0543 733277 (dal martedì al venerdì, dalle 8 alle 14), Coordinatrice infermieristica, Bernabei Azzurra : 0543 733217 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14)