mercoledì, Novembre 27, 2024
HomeBologna Bologna, al San Domenico si discute del regime patrimoniale della famiglia

 Bologna, al San Domenico si discute del regime patrimoniale della famiglia

(Sesto Potere) – Bologna – 27 novembre 2024 – Una giornata di studio e confronto tra notai e docenti universitari per esaminare da molteplici punti di vista il tema del regime patrimoniale della famiglia: questo l’obiettivo del convegno promosso dalla Scuola Notarile ‘Rolandino de’ Passaggeri’ di Bologna, in collaborazione con il Consiglio Notarile Distrettuale, che si svolgerà venerdì 29 novembre, dalle ore 9.30 alle 18.30, presso il Convento di San Domenico a Bologna.

Dopo i saluti istituzionali – portati dalla presidente della Scuola Notarile Rosalia Scuderi, dal presidente del Consiglio Notarile Alberto Valeriani e dal Consigliere presso il Consiglio Nazionale del Notariato Flavia Fiocchi – a tenere la relazione introduttiva, per inquadrare l’evoluzione normativa e giurisprudenziale del regime patrimoniale della famiglia, sarà Giuseppe Amadio, professore ordinario di Diritto civile presso l’Università di Padova.

A esaminare invece le situazioni giuridiche patrimoniali tra i coniugi nella prassi notarile sarà Antonio Musto, Associato di Diritto privato abilitato e componente dell’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, cui farà seguito la relazione del notaio Alessandro Torroni, che verterà sulla pubblicità del regime patrimoniale della famiglia.

A concludere la sessione della mattina sarà infine il notaio Federico Tassinari, che terrà una relazione sulla comunione legale di azienda e partecipazioni sociali tra attività di investimento e attività lavorativa.

A riprendere i lavori nel pomeriggio sarà, dopo i saluti del consigliere della Cassa Nazionale del Notariato Andrea Dello Russo, il professore ordinario di Diritto processuale civile all’Università di Bologna Michele Angelo Lupoi, il quale si occuperà della gestione della crisi familiare tra processo e rapporti sostanziali.

Sul ruolo delle convenzioni nella distribuzione della ricchezza familiare interverrà invece il notaio Maria Luisa Cenni, mentre l’ultima relazione, dedicata alla legge applicabile ai rapporti patrimoniali tra coniugi, spetterà a Domenico Damascelli, notaio eProfessore associato di Diritto internazionale privato dell’ateneo di Bologna.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Scuola di Notariato di Bologna inviando una e-mail all’indirizzo info@scuolanotariatobologna.it e visitando il sito internet www.scuolanotariatobologna.it.