(Sesto Potere) – Bologna – 27 novembre 2024 – Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha deliberato la nomina e il conferimento di posti di funzione ai prefetti: il dott. Attilio Visconti da Bologna, è destinato a svolgere le funzioni di Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
Al suo posto per l’avvicendamento istituzionale il dott. Enrico Ricci, (nella foto by prefettura.interno.gov.it) 64 anni, originario di La Spezia, proveniente da Catanzaro (*), che è destinato a svolgere le funzioni di nuovo Prefetto di Bologna.
I dirigenti del Siulp il primo sindacato di Polizia di Bologna esprimono: “le più sentite congratulazioni al neo Prefetto Ricci per il prestigioso incarico” dicendosi “certi che le sue riconosciute doti umane e professionali rappresenteranno un valore aggiunto per la nostra comunità. Con rinnovata stima, auguriamo al Prefetto un percorso ricco di successi e collaborazione per il bene del territorio”.
Anche la senatrice della Lega e sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni rivolge il suo “personale benvenuto a Bologna e un sincero augurio di buon lavoro” al nuovo Prefetto, Enrico Ricci, portando al contempo: “un vivo ringraziamento ad Attilio Visconti, per l’impegno profuso nell’espletare la sua attività alla Prefettura di Bologna”.
Nei giorni scorsi alcune contestazioni politiche erano esplose a causa dell’autorizzazione prefettizia al corteo al corteo di Casa Pound e Rete dei Patrioti verso l’area della stazione ferroviaria e del Parco della Montagnola che da tempo è frequentata da spacciatori, clandestini ed è stata teatro di gravi episodi di cronaca e violenza.
E intanto ha preso servizio presso la Prefettura di Bologna il nuovo Viceprefetto Vicario Dott. Beaumont Bortone, già Vicario della Prefettura di Monza e della Brianza. Il Dott. Bortone sostituisce la Dott.ssa Anna Pavone.
(*) Enrico Ricci, è nato nel 1960 a La Spezia, laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa, è entrato nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno il 3 aprile 1989.
Ha prestato servizio nelle sedi di Pisa, Genova, Torino, e di nuovo Pisa e Torino.
Ha ricoperto gli incarichi di Capo di Gabinetto e Dirigente dei Servizi Elettorali nelle Prefetture di Pisa e Torino, dove ha svolto anche le funzioni di Vice Prefetto Vicario.
Ha curato, in particolare, le emergenze per calamità naturali, l’organizzazione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino ed i programmi di accoglienza per profughi di varie nazionalità.
E’ stato componente della Commissione di Indagine presso il Comune di Leinì (TO), ai sensi dell’art.143 del decreto legislativo 267/2000, nonché Commissario straordinario nei Comuni di Bientina, Buti, Chianni, Moncalieri, Cumiana, Nichelino e Sub Commissario del Comune di Pisa; Presidente delle Commissioni Provinciali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo a Pisa e Torino; Presidente delle Commissioni Elettorali Circondariali di Pisa, Genova e Torino.
Ha anche collaborato con la struttura commissariale per lo stato di emergenza nel territorio di Cengio (SV) in ordine alla situazione di crisi socio-ambientale.
Ha svolto le funzioni di Presidente supplente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Torino e di componente dell’Ufficio di supporto del Commissario per l’emergenza nomadi in Piemonte.
Dal 13 febbraio 2017 al 22 luglio 2018 è stato Prefetto della provincia di Massa Carrara, dal 23 luglio 2018 all’8 aprile 2020 Prefetto della provincia di Varese e dall’8 aprile 2020 al 5 dicembre 2022 è stato Prefetto della provincia di Bergamo.
Dal 5 dicembre 2022 aveva assunto le funzioni di Prefetto della provincia di Catanzaro.