martedì, Novembre 26, 2024
HomeEmilia-RomagnaSerata evento per il centenario di Puccini

Serata evento per il centenario di Puccini

(Sesto Potere) – Forlì – 26 novembre 2024 – A breve un evento – dal titolo: Amore, sacrificio, destino: Giacomo Puccini incontra le sue muse – organizzato per celebrare il centenario della morte di Puccini avvenuta il 29 novembre di cento anni fa.
Appuntamento il 29 novembre 2024, con inizio alle ore 20.30, nella Sala polivalente don Bosco in viali Luigi Ridolfi 29 a Forlì.

Si tratta di un originale reading musicale, scritto e interpretato da Yvonne Grimaldi, appassionata di opera lirica, tutor didattica preso il Dipartimento DIT dell’Università di Bologna-Campus di Forlì, con la partecipazione di Flavio Pioppelli, pianoforte e Irene Petitto, soprano, che esplora il rapporto tra Giacomo Puccini e le sue eroine.

Un mosaico di figure femminili indimenticabili che probabilmente non ha equivalenti nella storia dell’opera lirica. Figure, fragili come le onde del lago di Massaciuccoli, ma non arrendevoli, eroine struggenti accumunate dalla forza dell’amore, dal senso di sacrificio, dall’ineluttabilità del destino. Personaggi centrali in ognuna delle sue opere, le eroine pucciniane sono piene di fascino, di seduzione, di passione.

Evento a cura del Comitato Dante Alighieri di Forlì-Cesena Aps, in collaborazione col Comitato di quartiere “Musicisti e Grandi Italiani” e col patrocinio del Comune di Forlì.
Ingresso libero.
Al termine del reading seguirà buffet

Ivonne Lucilla Simonetta Grimaldi è laureata in Traduzione (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, Università di Bologna- Campus di Forlì). I suoi ambiti di ricerca sono il teatro come strumento didattico per l’acquisizione di una L2, i modi di produzione segnica del corpo in contesti teatrali e performativi, la traduzione intersemiotica (musica, cinema, teatro, danza) e la traduzione interlinguistica dallo Spagnolo in Italiano. Svolge una intensa attività scientifico-culturale nell’ambito dell’ideazione e organizzazione di progetti artistico-culturali per enti pubblici e privati. È invitata a partecipare a convegni, incontri, conferenze nazionali e internazionali sui temi che riguardano la drammaturgia contemporanea, l’insegnamento delle lingue straniere, la traduzione interlinguistica e intersemiotica. Ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste e volumi nazionali e internazionali. Ha all’attivo più di 50 lavori di teatrografia. Autrice di testi teatrali, da circa vent’anni conduce laboratori di pratiche teatrali in lingua italiana, spagnola e multiligue. Attualmente è tutor di Teatro e Interculturalità presso il Dipartimento di Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna- Campus di Forlì. In ambito universitario coordina dal 2009 la Rassegna di Teatro Universitario “SSenzaLiMITi” del Campus di Forlì che comprende spettacoli teatrali in dodici lingue straniere.  Dal 2014 ad oggi è membro del comitato scientifico della collana Donne dietro le quinte – sezione Studi e sezione Testi, Aracne editrice. Per il triennio (2015/2017) ha presieduto la direzione scientifica del progetto artistico triennale Spazio-tempo: l’arte della musica inserito nell’ambito delle attività dell’Associazione “Amici della Musica” di San Severo (FG). Dal 2019 è membro del Centro di Certificazione PLIDA di Forlì-Cesena. Nel novembre del 2015 ha ricevuto la Medaglia della Tempra concessa dal Consolato Onorario della Repubblica Slovacca per l’Emilia Romagna per la redazione dei testi teatrali, per la regia di tali testi e per il sostegno allo studio della lingua slovacca.