martedì, Novembre 26, 2024
HomeEmilia-RomagnaIl Soroptimist Club Forlì sostiene le azioni contro la violenza di genere

Il Soroptimist Club Forlì sostiene le azioni contro la violenza di genere

(Sesto Potere) – Forlì – 26 novembre 2024 – Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: in ogni ambito del vivere civile vengono proposte iniziative per ribadire la dignità della donna troppo spesso offesa, ingiuriata, maltrattata e perfino uccisa.

Il Soroptimist International Club Forlì da anni sostiene progetti contro la violenza di genere, aderendo al progetto nazionale Soroptimist che supporta la campagna internazionale promossa dall’ONU “Orange the world”, con eventi a partire dal 25 novembre fino al 10 dicembre.

La Presidente del Club forlivese Mariarita Zanca segnala che due azioni si sono svolte in città il 25/11 per favorire la sensibilizzazione dell’intera comunità.

Il 25 novembre 2024, alle ore 17.15, in Piazza Saffi, con il patrocinio del Comune di Forlì – Assessorato alle pari opportunità, si è illuminata di arancione la facciata del Palazzo Comunale alla presenza delle Assessore comunali Andrea Cintorino ed Emanuela Bassi e di socie del Club. Le luci arancioni hanno lo scopo di richiamare l’attenzione sulle violenze che quotidianamente accadono in ogni parte del paese. Nell’occasione sono state distribuite spille con slogan antiviolenza, realizzate dagli studenti dell’istituto Ruffilli secondo il progetto di club “Premio Rosetta”, che da anni viene realizzato nelle scuole.

Dal 25 novembre il Club forlivese ha messo gratuitamente a disposizione di vari esercizi commerciali del territorio oltre 8.000 sacchetti di carta che recano stampato il numero di telefono “1522” da chiamare in caso di pericolo di violenze; un’azione promossa dal Club di Como che ha raccolto l’adesione di altri Club fra i quali quello di Forlì. Oltre 60 esercizi commerciali hanno aderito, tra questi farmacie, erboristerie, librerie, centri sociali, istituti scolastici….

Foto: socie del Club con le Assessore Andrea Cintorino ed Emanuela Bassi del Comune di Forlì in Piazza Saffi il 25.11.2024