lunedì, Novembre 25, 2024
HomeBolognaAeroporti dell'Emilia-Romagna, Pompignoli: Sì a proposta de Pascale. Convocare subito Tavolo ad...

Aeroporti dell’Emilia-Romagna, Pompignoli: Sì a proposta de Pascale. Convocare subito Tavolo ad hoc con sindaco di Bologna, Forlì, Parma e Rimini

(Sesto Potere) – Forlì – 25 novembre 2024 – Il neo-governatore regionale Michele de Pascale prima del voto del 17 e 18 novembre e in prossimità dell’appuntamento elettorale ha più volte toccato il tema aeroportuale,  sostenendo che la Regione Emilia-Romagna nei prossimi 5 anni dovrà mettere in campo un piano strategico che coinvolga le società di gestione dei quattro scali dell’Emilia-Romagna, i quattro Comuni, Bologna per il Marconi in primis, le Camere di Commercio e gli imprenditori privati coinvolti.

Obiettivo?  Qualificare il traffico e l’accoglienza del Marconi, aumentare i flussi complessivi di passeggi e di volo attraverso la piena valorizzazione anche degli altri tre scali, e questo con la necessità che tutti debbano impegnarsi a fare di più e meglio.

“Forlì è pronta a confrontarsi con le altre realtà regionali sul futuro della rete aeroportuale. L’aeroporto Luigi Ridolfi è una risorsa strategica per l’intera Romagna e il nostro territorio merita di vedere riconosciuta la centralità del proprio scalo. Ora è il momento di passare dalle parole ai fatti: il tavolo istituzionale promesso e promosso in campagna elettorale dal neo governatore regionale eletto Michele De Pascale sugli aeroporti regionali deve diventare realtà ed essere convocato senza ulteriori indugi.”: commenta il consigliere comunale Massimiliano Pompignoli (FdI) che richiama l’attenzione sulle parole del governatore de Pascale, spese già quest’estate su: “l’importanza di qualificare il traffico del Marconi e, al contempo, valorizzare lo scalo Ridolfi quando lo stesso forniva la sua personale ricetta: mettere in campo un piano strategico aeroportuale regionale convocando un tavolo con i sindaci dei Comuni dei quattro aeroporti regionali oltre che le varie società di gestione degli stessi scali”.

“Questa – secondo il consigliere Pompignoli, da sempre attento alle dinamiche del Ridolfi – “può essere un’opportunità, a patto che non si trasformi in un’operazione per diluire l’importanza strategica del Ridolfi. Già in passato è mancata la volontà politica di fare squadra, ma oramai questa gestione “Marconi-centrica” ha letteralmente portato al collasso non solo lo scalo bolognese, ma tutto il sistema aeroportuale regionale.”

“È fondamentale che l’aeroporto di Forlì continui a essere al centro di una visione di sviluppo che valorizzi il territorio forlivese e la sua vocazione turistica, economica e imprenditoriale” – continua il consigliere Pompignoli, evidenziando il ruolo fondamentale svolto dal sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, nel sostenere lo sviluppo del Ridolfi – “Il sindaco Zattini è sempre stato al fianco degli investitori e ha contribuito, con determinazione, alla rinascita e alla crescita dell’aeroporto. Forlì è pronta a partecipare a questo tavolo istituzionale e a confrontarsi a testa alta con idee chiare e proposte concrete per valorizzare il nostro scalo senza compromessi. Ogni aeroporto ha una propria identità e una vocazione unica e, proprio per questo, auspico che il confronto istituzionale si svolgerà in modo equo e trasparente, garantendo a Forlì il ruolo che merita”.