(Sesto Potere) – Cervia – 24 novembre 2024 – L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, attraverso il Servizio Servizi alla Comunità, il Centro SeiDonna e la Biblioteca comunale Maria Goia, in collaborazione con l’Associazione di volontariato Amici della Biblioteca di Cervia, organizzano e promuovono la terza edizione della rassegna: “StraOrdinarie. Libri, storie, diritti” (*).
nche quest’anno la rassegna avrà cadenza mensile, dal mese di ottobre a quello di marzo.
Il secondo appuntamento della rassegna è per mercoledì 27 novembre alle ore 17.00, in biblioteca.
Ilaria Cerioli, autrice di “Rita dagli occhi neri”, dialoga con la Presidente dell’Associazione Linea Rosa Alessandra Bagnara, letture a cura dell’attrice e autrice Francesca Viola Mazzoni.
Il libro narra i fatti di una storia: “di vita e d’amore nella Romagna dell’Ottocento” con protagonista: “Enrica Barbieri, detta Rita, vissuta a cavallo di due secoli nella zona della campagna ravennate e famosa alle cronache del tempo per essere stata la prima donna assolta, grazie al codice Zanardelli da poco entrato in vigore, dall’accusa di omicidio dell’amante Michele Minguzzi. Primo caso di delitto d’onore in cui la vittima è un uomo”.
“Rita, con la sua intelligenza e capacità seduttiva, riesce a volgere a proprio favore un processo dove sembrava scontata la sua condanna, diventando a sua volta testimone involontaria di una serie di avvenimenti storici che porteranno l’Italia alle soglie della Prima guerra mondiale.”
(*) Il Servizio Servizi alla Comunità, il Centro SeiDonna e la Biblioteca comunale Maria Goia, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia, organizzano e promuovono la terza edizione della rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti. Anche quest’anno la rassegna avrà cadenza mensile, dal mese di ottobre a quello di marzo. Appuntamenti in Biblioteca Comunale Maria Goia. Tutti gli incontri sono alle ore 17.00