domenica, Novembre 24, 2024
HomeSocietà, cultura, sportBlack Friday: il 47% degli italiani acquisterà almeno un prodotto nel periodo...

Black Friday: il 47% degli italiani acquisterà almeno un prodotto nel periodo degli sconti

(Sesto Potere) – Roma – 24 novebre 2024 – Il Black Friday darà vita in Italia ad un giro d’affari da circa 4 miliardi di euro tra acquisti online e nei negozi fisici. Lo afferma il Codacons in occasione del periodo di offerte e promozioni che quest’anno partirà ufficialmente il 29 novembre.

Il 47% dei cittadini acquisterà con certezza almeno un prodotto durante il periodo di sconti (+5% rispetto allo scorso anno), ma se si considera anche la fetta di “indecisi” e di coloro che valuteranno all’ultimo se aderire o meno alle offerte, la percentuale degli interessati balza all’85%.

La parte del leone la farà ancora una volta il web, con oltre 6 acquisti su 10 (il 65%) che saranno effettuati online sulla varie piattaforme di e-commerce, per un controvalore delle transazioni digitali di oltre 2,6 miliardi di euro.

Il Codacons chiede di porre la massima attenzione tuttavia ai prezzi, con una fetta crescente di consumatori che deciderà all’ultimo se e cosa acquistare, proprio sulla base degli sconti praticati dai venditori, allo scopo di contenere il più possibile la spesa e approfittare delle migliori offerte.

Prosegue inoltre la tendenza a sfruttare il Black Friday per anticipare i regali di Natale: in base alle stime del Codacons, ben 1 acquisto su 2 effettuato durante il periodo di sconti sarà un regalo da destinare a parenti o amici in occasione delle festività, consolidando così il trend degli ultimi anni che registra uno spostamento dei consumi natalizi da dicembre a fine novembre.

Pur rimanendo in testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday – analizza l’associazione – l’elettronica e l’hi-tech perdono punti rispetto al passato, con il 60% circa dei consumatori intenzionato a fare almeno un acquisto in tale comparto.

Mentre cresce l’interesse per il settore delle calzature (42%), abbigliamento (39%) e accessori (38%), ma anche verso cosmetica e prodotti di bellezza (32%) e giocattoli (30%).