(Sesto Potere) – Cervia – 23 novembre 2024 – Cervia ha ricevuto il Premio Riqualificazione Ambientale per gli investimenti PNRR per la valorizzazione del bosco del Duca d’Altemps.
La premiazione è avvenuta domenica 10 novembre a Bologna nel corso del concorso nazionale dei Comuni Fioriti 2024, organizzata dall’Associazione Asproflor, che premia le istituzioni e le realtà che si distinguono per la tutela del verde pubblico e nella valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente.
Nell’occasione è stato riconfermato a Cervia ilMarchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito 2024, assegnato già negli scorsi anni, per l’impegno dimostrato nella valorizzazione e nella protezione dell’ambiente.
Il presidente nazionale di Asproflor Comuni Fioriti Sergio Ferraroha consegnato il Premio all’Assessora Cervia Città Giardino Michela Brunelli e ad Alteo Missiroli, guardia ecologica volontaria che da anni ha a cuore il bosco del Duca D’Altemps.
Per la sezione della manifestazione dedicata al ricordo di Riccardo Todoli, anima verde di Cervia e storico organizzatore di Cervia Città Giardino, scomparso nel 2018, la Targa “Riccardo Todoli” è stata assegnata da Asproflor e dalla famiglia Todoli a Carmine Catalano e Flavio Porro, due tecnici del Comune di Alba che si sono distinti nella cura e nella promozione del verde.
L’Assessora Michela Brunelli ha consegnato ai due tecnici anche un buono soggiorno in occasione dell’inaugurazione di Cervia Città Giardino.
Asproflor Comuni Fioriti partecipa da anni anche in modo concreto all’evento Cervia Città Giardino, con l’allestimento floreale nella centralissima Piazza Garibaldi dedicato alle attività dell’associazione e al premio, progettato e realizzato dal giudice internazionale Mauro Paradisi.
«Questa certificazione vuole promuovere lo sviluppo sociale, culturale e turistico delle Comunità. Viene conferita alle Amministrazioni che si dedicano concretamente al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, attraverso la cura delle fioriture e degli spazi pubblici, adottando pratiche rispettose dell’ambiente e sensibilizzando alla cultura del “verde”», dichiara Sergio Ferraro, presidente nazionale di Asproflor Comuni Fioriti, Associazione che si occupa della promozione del florovivaismo nei centri urbani.
L’Assessora a Cervia Città Giardino Michela Brunelli: «Ringrazio Asproflor per l’impegno profuso in tutti questi anni nell’azione di coinvolgimento delle Amministrazioni verso l’obiettivo di un miglioramento della qualità di vita nelle nostre città. Il premio conferito quest’anno alla nostra città di Cervia ci rende orgogliosi, perchè rappresenta il riconoscimento dell’impegno profuso nella valorizzazione dei nostri spazi naturali, in particolare di un’area pregiata come il Bosco del Duca D’Altemps. Vorrei estendere il mio ringraziamento anche ad Alteo Missiroli, perchè il suo lavoro è la dimostrazione che grazie alla partecipazione dei cittadini alle azioni di valorizzazione e protezione e alla sinergia tra pubblico e privato, le nostre bellezze naturali possono essere maggiormente conosciute e protette».
Cervia Comuni Fioriti
La Città di Cervia nel 2007 si è aggiudicata il primo gradino del podio nella categoria città con oltre 20 mila abitanti insieme alla “targa 4 fiori”, nel 2008 ha vinto la Medaglia d’Oro al concorso Entente Florale Europe e nel 2015 ha vinto il primo premio nella categoria “Large” e l’argento nel concorso mondiale “Communities in Bloom International Challenge”.
Cervia, “Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita Comune Fiorito” è inoltre presente nella “Guida Comuni Fioriti”, distribuita ogni anno in tutta Italia, che propone un turismo sostenibile, valorizzando il verde, l’ambiente ed i fiori.
Nella foto: Il Presidente Ferraro consegna il Premio all’Assessora Cervia Città Giardino Michela Brunelli e ad Alteo Missiroli.