(Sesto Potere) – Forlì – 22 novembre – Inaugurata nel novembre del 1974, la scuola dell’infanzia Quadrifoglio ha celebrato un importante compleanno: 50 anni dalla sua apertura.
Per festeggiare l’importante ricorrenza, che si colloca in una serie di iniziative collegate al progetto “Comunità educanti e creatività” promosse dal Coordinamento pedagogico e dal tutto il personale dei servizi comunali, la scuola Quadrifoglio ha allestito una mostra di documentazione, fotografie e testimonianze a più voci.
Tante persone hanno preso parte a questa importante ricorrenza e molti hanno voluto lasciare la loro testimonianza; molti genitori sono intervenuti creando un lungo filo rosso tra quello che hanno vissuto come alunni ieri ed oggi come genitori.
“Le nostre scuole dell’infanzia – afferma Paola Casara, Assessore alle politiche educative del Comune di Forlì – sono un patrimonio solido e prezioso, nato negli anni ’70 sulla base di una forte spinta innovativa e capace di rinnovarsi nel corso del tempo per affrontare le sfide sempre nuove che la formazione e la pedagogia pone di fronte alla collettività. Grazie a queste feste tutti siamo portati a confrontarci col passato e a prendere coscienza anche del valore del metodo che si basa sulla programmazione, sulle competenze e sulla progettazione. Si tratta di vere e proprie esperienze che, mettendo in moto ricordi e affetti, aiutano a crescere”.
L’incontro è stato un importante momento per la scuola, gli ex alunni, l’ex insegnanti e quelli attuali per poter fare un ponte tra passato e presente e potersi incontrare. Il pomeriggio è stato impreziosito da testimonianze di ex docenti, ex alunni oggi genitori, dell’associazione dei genitori, e da nonni e dal quartiere Cava.
La scuola si è trasformata per un giorno diventando un vero e proprio archivio della memoria con una mostra che ha ripercorso mezzo secolo di storia della nostra città. Durante la festa oltre ad un momento di visita alla documentazione e agli archivi fotografici sono stati proposti due laboratori per i bambini: uno con le letture ad alta voce dei volontari di Nati per Leggere ed uno con la Mattoncinoteca di Forlimpopoli.
Continua quindi, il grande lavoro di realizzazione dell’archivio della memoria dei nidi e delle scuole comunali che si compone di tante voci e che va ad arricchirsi costantemente; sabato prossimo sarà la volta del nido Grillo.