(Sesto Potere) – Cervia – 21 novembre 2024 – Questa mattina si è svolta a Cervia la Giornata nazionale degli Alberi presso il plesso scolastico di Via delle Rose a Cervia.
Erano presenti il Sindaco Mattia Missiroli e l’Assessora al Verde e alle Politiche Educative Federica Bosi, accompagnati dal Maresciallo Ordinario Pascal Gifone Comandante Nucleo Carabinieri Forestali di Cervia e da Chiara Lusini Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale n. 3.
La giornata, alla quale hanno partecipato gli alunni delle classi delle scuole materna ed elementare, insieme ai propri insegnanti, ha rappresentato un interessante momento di conoscenza e approfondimento sul valore degli alberi nel nostro ambiente e sulla necessità di imparare a salvaguardare il nostro patrimonio già da piccoli.
Gli alunni hanno poi contribuito alla piantagione di tre alberi da frutto nel parco della Scuola elementare e di un albero da frutto nella parco della Scuola materna, che andranno ad arricchire il patrimonio arboreo delle due scuole.
La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, che detta le norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, rappresenta da anni l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente che ci circonda.
L’Assessora al verde Federica Bosi e alle Politiche Educative commenta: “Gli alberi ci insegnano ad apprezzare la natura ciclica della vita e a capire che ci sono tempi di crescita, tempi di riposo e tempi di rinnovamento. Imparare da piccoli il valore ed il significato di amare e proteggere gli alberi è un insegnamento da trasmettere alle nuove generazioni. Gli alberi sono i nostri più grandi alleati contro la crisi climatica ed in particolare nelle aree urbane il loro contributo è fondamentale”.