(Sesto Potere) – Bologna – 20 novembre 2024 – Oggi, mercoledì 20 novembre, e domani giovedì 21 novembre, in Salaborsa a Bologna si terrà Integrating Cities, la conferenza sull’integrazione nelle città organizzata da Eurocities, una delle più importanti reti europee di città, che porterà a Bologna 150 rappresentanti da tutta Europa per dibattere il tema dell’integrazione delle persone migranti e della loro partecipazione alla vita pubblica nelle città.
La conferenza fa parte di una serie di eventi politici che sostengono il processo Eurocities Integrating Cities , iniziato nel 2006. Eurocities collabora attivamente con la Commissione Europea per stabilire un forte dialogo politico per consentire al livello cittadino, che è fondamentale per lo sviluppo di strategie di integrazione per i migranti, di alimentare il livello europeo. L’importanza di coinvolgere le città nell’attuazione dell’agenda europea per l’integrazione non può essere sopravvalutata e le conferenze sono un’eccellente opportunità per evidenziare questo fatto.
La conferenza è una delle azioni del progetto Unites (UrbaN InTEgration Strategies through co-design), cofinanziato dal Fondo per l’asilo, la migrazione e l’integrazione (AMIF) della Commissione europea e coordinato da Eurocities, di cui il Comune di Bologna è partner, che si concentra su “Dare forma alle nostre città con le comunità migranti e locali”.
La conferenza mira a consentire alle autorità cittadine di scambiare esperienze e discutere le pratiche e le strategie più efficienti per l’inclusione e la partecipazione significativa dei migranti a livello locale. Le città condivideranno le loro migliori pratiche nell’integrazione delle comunità di migranti e discuteranno le prospettive a livello locale ed europeo per il futuro dell’integrazione e dell’inclusione. L’evento offrirà varie opportunità di dialogo tra politici locali e alti funzionari delle principali città europee, rappresentanti delle istituzioni dell’UE, organizzazioni internazionali e non governative, accademici e comunità di migranti.
L’evento prevede tavole rotonde e laboratori cui parteciperanno tra gli altri la vicesindaca Emily Clancy, l’assessora alle Relazioni internazionali Anna Lisa Boni, la consigliera Rita Monticelli, Patrick Zaki (nella foto) attivista e ricercatore egiziano dell’Alma Mater, ex prigioniero di coscienza, che ha trascorso 22 mesi nelle carceri del suo paese esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media, e tanti tra politici locali e funzionari delle principali città europee, rappresentanti delle istituzioni dell’UE, organizzazioni internazionali e non governative, accademici e comunità di migranti.
Questa sera alle ore 20, in Piazza coperta Umberto Eco di Salaborsa, l’assessora Anna Lisa Boni assieme ai rappresentanti esteri di Dusseldorf, Dortmund, Grenoble e Vilnius sottoscriverà la Carta per l’integrazione nelle Città, un documento programmatico di Eurocities che impegna le amministrazioni locali a facilitare l’integrazione delle persone migranti.