(Sesto Potere) – Cervia – 20 novembre 2024 – Nella giornata di ieri si è insediato il “Tavolo tecnico sui temi della sicurezza urbana” a Cervia e Milano Marittima. Erano presenti il Sindaco Mattia Missiroli, il Vicesindaco e Assessore alla sicurezza Gianni Grandu, il Vicecomandante della Polizia Locale Roberto Giunchi, i Capigruppo consiliari, i rappresentanti delle Associazioni di categoria e Cervia In per il Turismo.
Il percorso parte dall’ordine del giorno “Sicurezza, decoro urbano e ordine pubblico”, approvato all’unanimità nella seduta del Consiglio del 30 luglio scorso.
Nel documento infatti era stato richiesto di costituire, a partire dall’autunno, un tavolo di confronto tecnico – politico tra amministrazione, una rappresentanza del consiglio comunale e stakeholder, sulla base della comune volontà, al fine di affrontare i temi della sicurezza in maniera sinergica con lo sviluppo dell’economia turistica.
Il tavolo si riunirà in modo costante per valutare lo stato della situazione e i provvedimenti da adottare sulla base delle problematiche che emergono dal monitoriggio del territorio.
Nella riunione è stato anche analizzato il report della Polizia Locale sui dati della stagione estiva.
Sulla base di questo consuntivo, sono state valutate le possibilità di lavorare per potenziare la sorveglianza nelle zone di criticità con la collaborazione di tutte le Forze dell’Ordine, un monitoriggio capillare dell’inquinamento acustico, un maggiore controllo nei punti di arrivo di afflusso quale stazione ferroviaria.
Inoltre organizzare iniziative di sensibilizzazione su sicurezza e ordine pubblico ed eventi culturali per una diversa tipologia di turismo, valutando anche il modello turistico che si vuole progettare per la città.
Il Sindaco Mattia Missiroli e l’Assessore alla sicurezza Gianni Grandu hanno dichiarato: “Questo primo Tavolo tecnico sui temi della sicurezza urbana è stato molto positivo e propositivo, il primo di una serie di incontri che verranno periodicamente programmati. E’ emersa la volontà comune, sia di tutte le forze politiche che delle realtà associative, di lavorare in sinergia per valutare e risolvere i problemi relativi alla sicurezza urbana. Abbiamo ritenuto che questo tema riguardi tutta la comunità e sia necessario affrontarlo insieme con unità di intenti e proposte. Nella nostra realtà vi èla massima sinergia e collaborazione tra le istituzioni e tutte le forze dell’ordine nazionali e delle polizie locali. A gennaio verrà presentato il report dell’attività della Polizia locale di Cervia di tutto l’anno 2024 e sarà un altro momento importante di confronto”.