lunedì, Novembre 18, 2024
HomeEmilia-RomagnaIl governatore del Rotary Distretto 2072, Azzolini, in visita al Rotary Club...

Il governatore del Rotary Distretto 2072, Azzolini, in visita al Rotary Club Forlì 

(Sesto Potere) – Forlì – 18 novembre – Il Governatore del Rotary Distretto 2072, Alberto Azzolini, è stato in visita al Rotary Club Forlì al Circolo Aurora, presso Palazzo Albicini, introdotto dal Presidente, Giuseppe De Marinis. Prima di intervenire alla conviviale dei soci ha incontrato il Direttivo e i Presidenti delle varie Commissioni per un confronto sull’annata rotariana 2024-2025. Durante la serata, poi, sono stati presentati i vari service e il District Grant, quindi i progetti rotariani a livello locale, distrettuale e internazionale, nel segno del motto di quest’anno “La magia del Rotary”, scelto dal presidente internazionale, Stephanie Urchick. Fra questi, la campagna mondiale “End Polio Now” per l’eradicazione della poliomielite nel mondo, che vede particolarmente impegnato il Club forlivese sin dall’inizio del progetto nel 1985 e a cui è stata dedicata la conviviale del 22 ottobre in occasione della Giornata mondiale della Polio.

Tra i progetti vi è anche il District Grant “Il valore imprescindibile di carta e penna”, realizzato in alcune scuole del territorio con laboratori di lettura e scrittura creativa su carta. Tra gli altri service è stato ricordato quello svolto alla Mensa Caritas per il quarto anno consecutivo, grazie ai soci rotariani che una domenica al mese si mettono a disposizione per preparare e servire i pasti all’interno della struttura che offre cibo a persone in difficoltà. Il service, iniziato il 20 ottobre, terminerà a giugno 2025 ed è coordinato dal socio Loris Venturini.

Alla conviviale con il Governatore, martedì 12 novembre, erano presenti, fra gli altri, Filippo Cicognani, assistente del Governatore, Livia Castelluzzo, presidente del Rotaract Forlì, e Anna Montefinese coordinatrice del Gruppo Consorti. Azzolini ha ricordato con entusiasmo la missione, a cui tutti i rotariani sono chiamati, di “fare service” non solo con la loro professionalità ma anche con empatia e umanità così da poter comunicare con i fatti i propri valori ed ideali. Durante la conviviale pure il presidente De Marinis ha richiamato i principi che ispirano le azioni del sodalizio forlivese e che sono alla base dell’amicizia e della collaborazione fra i soci. Sono, inoltre, stati conferiti attestati ad alcuni rotariani e annunciati due riconoscimenti, distrettuale e internazionale, giunti al Rotary Club Forlì per azioni svolte nell’annata 2023-2024 con la presidente Paola Battaglia.

La prossima conviviale dei soci presso il Circolo Aurora si svolgerà martedì 19 novembre con ospite Giancarlo Accoto, vice comandante dei Vigili del Fuoco Forlì-Cesena, introdotto dal Presidente, Giuseppe de Marinis. Accoto, socio del sodalizio, durante la serata racconterà aneddoti ed esperienze professionali svolte a tutela della vita e della difesa delle persone, anche con gli interventi resi dai Vigili del Fuoco nell’emergenza alluvione. 

Martedì 3 dicembre sarà ospite Enrico Ghirotti, legale del Team Gresini Moto GP, che interverrà su “Aneddoti e analisi di una realtà aziendale di alto livello”.

Tra le iniziative culturali rotariane si svolgerà la visita dei soci a Palazzo Gaddi, in programma sabato 23 novembrenell’ambito della rassegna “Alla scoperta della Forlì storica segreta”, proposta insieme all’associazione Culturale Metropolis, e si è svolta la visita nei giorni scorsi al Palazzo sede della filiale di Forlì della Banca d’Italia di Corso della Repubblica, con la presenza del direttore, Giuseppe Genovese. Il 16 novembre, inoltre, in occasione della Giornata nazionale della Colletta Alimentare, alcuni rotariani hanno partecipato come volontari e hanno fatto la spesa da destinare a chi ha bisogno.