(Sesto Potere) – Massa Lombarda – 18 novembre – Questa sera alle 20.30 nella sala del Carmine di Massa Lombarda ci sarà «Storie di Sport», un appuntamento con l’ex calciatore Massimo Ambrosini (in foto) e il giornalista sportivo Marco Cattaneo.
L’incontro vuole offrire una riflessione sullo sport, sul senso del gioco, sulla bellezza di favorire il dialogo tra ragazzi; inoltre i protagonisti della conversazione racconteranno aneddoti sulle loro sfide dentro e fuori dal campo da gioco.
Massimo Ambrosini, nato a Pesaro, è un ex calciatore. Ha giocato nel Cesena (1994-95), nel Milan (dal 1995 al 1997 e dal 1998 al 2013), nel Vicenza (1997-98) e nella Fiorentina (2013-14). Dopo avere appeso le scarpe al chiodo, è entrato nella squadra degli opinionisti della piattaforma satellitare Sky; dal luglio 2021 è approdato a Dazn e in seguito anche su Amazon Prime Video. Con i rossoneri ha vinto quattro scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, due Champions League, due Supercoppe Uefa e una Coppa del mondo per club. In nazionale ha totalizzato 35 presenze ed è arrivato secondo agli Europei del 2000.
Marco Cattaneo è giornalista sportivo, autore, scrittore di libri per bambini. Ha lavorato per Tele+ e Sky Sport per più di vent’anni, ora segue la Serie A su Dazn la Champions League su Amazon Prime Video il mercoledì sera e la radio della Serie A con Rds il lunedì mattina.
Per la televisione satellitare ha condotto programmi di ogni tipo: da quelli per bambini a quelli per ragazzi e teenagers. È stato autore di «Attenti a quei due», format calcistico condotto da Paolo Rossi e Gianluca Vialli e ha presentato Sky Sport Quiz Reward, il primo quiz sportivo nella storia della tv italiana. Ha pubblicato con Rizzoli, Modadori, Salani, Gallucci. Per la grande capacità di relazionarsi con i più piccoli e per l’attenzione ai temi della cultura sportiva e dei valori dello sport, Marco Cattaneo è spesso ospite di scuole, società calcistiche giovanili, luoghi di incontro e di discussione sulle tematiche legate allo sport e ai giovani.
L’accesso è libero. L’incontro è organizzato dal Servizio Nuove generazioni e dal Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Frugessport, nell’ambito progetto Geco13, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.