(Sesto Potere) – Cattolica – 16 novembre 2024 – In occasione del 30° anniversario dell’Adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comune di Cattolica mette al centro i più piccoli con una serie di iniziative dedicate alla Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre.
I Servizi Educativi e Culturali del Comune propongono un programma di appuntamenti, laboratori e attività culturali, interamente rivolti ai bambini di età compresa tra 0 e 11 anni (I film in programma lunedì 18 e mercoledì 20 al Salone Snaporaz si rivolgono a tutta la cittadinanza). Un’iniziativa che sottolinea l’importanza di questa fase della vita, unica e irripetibile, e il valore di un’infanzia che deve essere protetta, sostenuta e valorizzata.
“Questa rassegna segna il primo anno in cui ci impegniamo a costruire un percorso culturale ed educativo dedicato interamente all’infanzia in occasione di tale ricorrenza – dichiara l’Assessore alle Politiche Educative del Comune di Cattolica Federico Vaccarini (nella foto) – È fondamentale riconoscere il diritto delle bambine e dei bambini ad avere spazi e tempi a loro misura, dove possano esprimersi, crescere e apprendere. La collaborazione tra i Servizi Educativi e i Servizi Culturali è stata cruciale per dare vita a un progetto che coinvolge tutta la comunità in un’ottica di inclusività e partecipazione.”
Gli appuntamenti in programma sono il risultato di un lavoro di raccordo e condivisione tra le diverse realtà cittadine, dimostrando quanto sia importante fare rete per offrire opportunità educative e culturali di qualità. Le attività, pensate per stimolare la creatività e la curiosità dei più piccoli, si svolgeranno in vari luoghi della città e includeranno letture, laboratori creativi e percorsi ludico-didattici.
L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa nuova iniziativa, che vuole essere un’occasione per celebrare l’infanzia, promuovere i diritti dei bambini e costruire un futuro che metta al centro il loro benessere.