(Sesto Potere) – Forlì – 11 novembre 2024 – Il Teatro Il Piccolo di Forlì ha ospitato l’iniziativa promossa dalla Cooperativa Casa del Lavoratore, dalla Cumpagnì dla Zercia, dal Comitato di Quartiere Bussecchio e dal Circolo Arci per ricordare Floriano Focacci, recentemente scomparso, che è stato componente attivo di tutte queste importanti realtà cittadine.
Ad aprire la serata è stato Giorgio Barlotti che ha tratteggiato la figura di Floriano Focacci e il ruolo svolto a favore della comunità di Bussecchio lasciando un segno, come testimonia il fatto che i competenti del Comitato di Quartiere abbiano deciso di effettuare in sua memoria due donazione benefiche, una all’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma), sede di Forlì-Cesena, e l’altra all’IRST (Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori”) di Meldola.
Dopo Barlotti è intervenuto Gabriele Zelli che ha messo in risalto il contributo dato alla Cumpagnì dla Zercia da altri importanti componenti o collaboratori del recente passato, come gli attori Ezio Battistini, Paolo Maltoni (anche autore di commedie in vernacolo di grande successo), Pasquale Versari, il regista Claudio Tura, l’artista Gino Erbacci, che ha dipinto molte delle scenografie degli spettacoli del gruppo.
Successivamente il palcoscenico è stato occupato dal Trio Iftode, che ha eseguito brani della tradizione popolare romagnola e internazionale riscuotendo molto successo, e dalle attrici e attori de La Cumpagnì dla Zercia, che hanno messo in scena farse brillanti, tratte dallo spettacolo Zibaldôn Rumagnôl, facendo divertire molto il pubblico presente.
Francesco Nardi ha recitato in modo coinvolgente alcune zirudelle in dialetto romagnolo del poeta forlivese Mario Vespignani (1924-2015).
Ai familiari di Floriano Focacci, le figlie Raffaella e Francesca e il nipote Gabriel, è stata consegnata una targa ricordo contenente un testo in dialetto romagnolo che evidenza con brevi tratti il rapporto che in tanti anni di comuni interessi si era instaurato con gli altri componenti de La Cumpagnì dla Zercia.
Il gruppo teatrale ha colto l’occasione per dare appuntamento per giovedì 21 novembre 2024, alle ore 20.45, sempre presso il Teatro Il Piccolo, quando metteranno in scena per intero lo spettacolo Zibaldôn Rumagnôl (ingresso libero) e verrà presentata la stagione teatrale dialettale che avrà inizio la domenica successiva.