(Sesto Potere) – Bologna – 7 novembre 2024 – Alla 46esima edizione di EIMA, la kermesse mondiale delle macchine agricole in svolgimento a Bologna sino al prossimo 10 novembre, sono stati assegnati i premi da una giuria di operatori e giornalisti del settore i premi del Tractor of The Year 2025.
La contesa era tra 25 trattori, nelle sei categorie previste, che spaziano dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità, dal design alla digitalizzazione e al comfort.
Macchine costruite da produttori di tutto il mondo, dagli Usa all’Europa, che rappresentano la nuova era della meccanica agricola e delle quali una giuria costituita da operatori e giornalisti specializzati provenienti da vari Paesi ha valutato tutte le prestazioni in termini di ergonomia, comfort, potenza e tecnologia.
La competizione, promossa dalla rivista: “Trattori” è diventata ormai un appuntamento immancabile di EIMA e si è chiusa con l’affollatissima cerimonia di proclamazione e di premiazione dei vincitori.
Nella “categoria regina” Tractor of the Year per le alte potenze si è imposto il modello Case IH Quadratc 715.
Mentre per la gamma delle medie potenze si è imposto il Fendt 620 Vario DP.
Lo Steyr 4120 Plus si è invece aggiudicato il premio per la miglior trattrice utility, nella fascia 70-150 cavalli con un peso operativo massimo di 9 mila chilogrammi e un massimo di 4 cilindri.
Fari accesi sulle trattrici specializzate per vigneto frutteto con la categoria “best of specialized” che ha visto il successo del costruttore veneto Antonio Carraro con il suo Tony 8900 TRG.
Una delle grandi novità del TOTY 2025 è stato il premio TotYBot assegnato ai modelli robotici più innovativi. Primo vincitore in assoluto per questa categoria è stato il modello AgXeed 5.115T2.
Infine, spazio alla sostenibilità con il premio del Sustainable TOTY assegnato ad un altro modello firmato Fendt, l’e107 Vario.
Sul palco, per proclamare i vincitori, si sono alternati i membri della giuria, con una cerimonia intervallata dalla proiezione di video che illustrano le performance dei trattori usciti vittoriosi dalla competizione.