(Sesto Potere) – Cesena – 30 ottobre 2024 – Venticinque paline intelligenti Axentia con vocalizzatore sono state installate nei giorni scorsi in altrettante fermate del trasporto pubblico locale distribuite sul territorio cesenate.
I dispositivi di nuova generazione fanno parte di un lotto di 50 destinati sul territorio romagnolo. Consentono di diffondere informazioni sullo stato del servizio e delle corse in transito alla fermata e, grazie al vocalizzatore acustico, offrono supporto alle persone con difficoltà visive.
Un pulsante wireless, posizionato sul palo della fermata, consente infatti di vocalizzare le informazioni mostrate nel display.
Le paline intelligenti, inoltre, sono dotate di tecnologia e-ink che permette il funzionamento con batteria a lunga durata, senza bisogno di collegamento elettrico.
“Questi innovativi dispositivi – commenta il Consigliere delegato all’accessibilità degli spazi pubblici e privati Carlo Verona – saranno in grado di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte degli utenti rendendo la comunicazione di tutte le informazioni ancora più diretta, chiara e accessibile. Questi strumenti dotati di un impianto acustico consentiranno alle persone con difficoltà visive di potersi orientare con più facilità. Le dotazioni previste infatti si inseriscono in una visione di città per tutti, con particolare riferimento al miglioramento, anche dal punto di vista dell’abbattimento delle barriere sensoriali, del trasporto pubblico locale”.
L’installazione delle paline intelligenti è accompagnata dal lancio di un video informativo sui canali social dell’azienda.
Con l’installazione dei nuovi dispositivi, che si aggiungono a quelli già attivi nell’area forlivese, si implementa il progetto avviato insieme ad AMR e che è stato condiviso con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Sul sito web di Start Romagna è stata creata una sezione dedicata alle informazioni di accessibilità denominata ‘Start per Tutti’ che sarà progressivamente aggiornata con i servizi messi a disposizione degli utenti con disabilità.