mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeEmilia-RomagnaA Ecomondo 2024 anche Alea Ambiente con una serie di eventi

A Ecomondo 2024 anche Alea Ambiente con una serie di eventi

(Sesto Potere) – Rimini – 30 ottobre 2024 – Tre giorni ricchi di incontri e dibattiti con specialisti del settore animeranno lo stand di Alea Ambiente ad Ecomondo, rassegna di riferimento nel panorama internazionale dedicata alla sostenibilità e all’economia circolare, in programma dal 5 all’8 novembre nei padiglioni della Fiera di Rimini (Pad. B2, Stand 203).  

Una imperdibile occasione per fare un bilancio degli importanti risultati conseguiti dalla società in house providing dei 13 Comuni della Provincia di Forlì–Cesena in 7 anni di attività nella gestione dei rifiuti ma anche per delineare le sfide future per il territorio.

Solo qualche giorno fa, “Ecosistema urbano”, il rapporto sulle performance ambientali promosso e redatto da Legambiente con la collaborazione de Il Sole 24 ore, analizzando 106 città Italiane ha premiato quelle più virtuose facendo schizzare ai vertici della classifica Forlì. Lo studio premia, infatti, le politiche legate alla gestione dei rifiuti adottate da Alea Ambiente in questi anni.

Infatti con il passaggio, nel gennaio 2018, alla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti e l’introduzione della TARIP (Tariffa corrispettiva puntuale), commisurata all’effettiva produzione di rifiuto non riciclabile si è raggiunti nel comprensorio forlivese ad un progressivo innalzamento della percentuale di raccolta differenziata che nel 2023 ha sfiorato l’82%. La riduzione della quota di rifiuto secco (oggi pari a 75 kg/pro capite/anno), permettono così al territorio di proiettarsi nel futuro anticipando ampiamente gli obiettivi fissati per il 2027 dalla Regione Emilia-Romagna. Non a caso ogni anno, molti comuni gestiti da Alea Ambiente, sono ai vertici delle classifiche regionali che premiano i comuni più virtuosi.

Ad aprire la tre giorni, martedì 5 a partire dalle 14.30, sarà il convegno dedicato alla co-progettazione partecipata nei servizi ambientali offerta da Alea Ambiente che vedrà il Direttore generale, Gianluca Tapparini dialogare con esperti del settore quali Valerio Barberis titolare di Barberis & Partners architetto esperto in economia circolare, Albina Ambrogio, esperta in sostenibilità di Fondazione Operate e Francesco Ferro, Ceo di Integra Solutions.

Il giorno successivo, a partire dalle 10, riflettori puntati sul riciclo del vetro attraverso i risultati e i progetti realizzati dalla sinergia tra Alea Ambiente, Coreve e Ancitel. Per l’occasione saranno presenti Andrea Bertozzi, di Alea Ambiente, il presidente di Coreve Gianni Scotti e l’avvocato Giuseppe Rinaldini in qualità di Consigliere Ancitel.

A chiudere la tre giorni, venerdì 8 novembre sempre a partire dalle 10, sarà il dibattito sul nuovo ciclo di vita degli elettrodomestici grazie a progetti innovativi che uniscono il recupero e l’utilizzo solidale. Ad intervenire, sarà il direttore di Alea Ambiente, Gianluca Tapparini, Claudio Tedeschi Amministratore delegato di Dismeco, il direttore della Caritas Forlì-Bertinoro Filippo Monari e Franco Napolitano, direttore generale Cna di Forlì-Cesena.