martedì, Ottobre 29, 2024
HomeEmilia-RomagnaScuola,Università, Ricerca e Afam: il 31 ottobre presidio sindacale davanti alla Prefettura...

Scuola,Università, Ricerca e Afam: il 31 ottobre presidio sindacale davanti alla Prefettura di Rimini

(Sesto Potere) – Rimini – 29 ottobre 2024 – La Federazione dei Lavoratori della Conoscenza CGIL (FLC CGIL) ha proclamato sciopero generale dell’intera giornata di giovedì 31 ottobre per i settori della conoscenza – Scuola, Università, Ricerca e Afam (Accademie e Conservatori) e compresi quelli non statali con contratto ANINSEI– con manifestazioni in tutta Italia.

La mobilitazione, nata in risposta alla mancata attenzione da parte del Governo, mira a rivendicare un rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il triennio 2022-2024, un riconoscimento economico e professionale adeguato, e la stabilizzazione dei precari che costituiscono una percentuale significativa della forza lavoro.

Lo sciopero a parere del sindacato si rende necessario poiché, nonostante l’incontro con la controparte governativa per un tentativo di conciliazione il 15 ottobre scorso presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, il Governo non ha dato risposte alle richieste avanzate dalla FLC CGIL.
Sempre secondo il sindacato la mancata disponibilità a investire in risorse aggiuntive per il rinnovo del CCNL 2022-2024 espone i lavoratori a un’ulteriore erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione, che, nel triennio considerato, ha raggiunto quasi il 18%.

Al centro delle rivendicazioni vi è la richiesta di risorse sufficienti a garantire una retribuzione in linea con il costo della vita, ma l’attuale stanziamento in legge di bilancio copre solo il 5,78% dell’inflazione.

Per un negoziato significativo, la FLC CGIL stima siano necessari circa 6 miliardi di euro, che permettano di affrontare anche l’urgenza della stabilizzazione dei lavoratori precari, che rappresentano circa il 25% del personale scolastico, con 250.000 unità interessate.

A Rimini, come in molte altre città italiane, le lavoratrici e i lavoratori del settore della conoscenza si daranno appuntamento per fa sentire la propria voce. Dalle ore 10 alle ore 12 di giovedì 31 ottobre, è prevista una manifestazione a Rimini di fronte al palazzo della Prefettura in via IV Novembre, 40.

La FLC CGIL di Rimini invita tutto il personale scolastico e della conoscenza a partecipare allo sciopero per sostenere le richieste di giustizia salariale e di condizioni lavorative più eque affermando che: “Senza un intervento serio e tempestivo per migliorare le condizioni lavorative ed economiche del personale, si rischia di compromettere il ruolo educativo e formativo del sistema scolastico e universitario, con effetti dannosi a lungo termine per le future generazioni e per lo sviluppo del Paese”.