lunedì, Ottobre 28, 2024
HomeBolognaBologna, il ministro Adolfo Urso ha inaugurato la 'Casa del Made in...

Bologna, il ministro Adolfo Urso ha inaugurato la ‘Casa del Made in Italy’

(Sesto Potere) – Bologna – 28 ottobre 2024 – Nella giornata di oggi, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in via Nazario Sauro 20, sede dell’Ispettorato territoriale e dello Sportello Mise, a Bologna, ha inaugurato la “Casa del Made in Italy”.

Le Case del Made in Italy offrono informazioni e assistenza necessarie per favorire gli investimenti, incentivare e sostenere le attività produttive, lo sviluppo e l’occupazione. Consentono così al tessuto produttivo italiano di affrontare al meglio le sfide dell’internazionalizzazione e dell’innovazione digitale e green.

Il progetto delle “Case del Made in Italy” si inserisce nella recente riorganizzazione funzionale, volta a migliorare l’efficienza dell’intero Dicastero e delle sue articolazioni territoriali, introducendo nuovi ambiti di attività anche per gli Ispettorati territoriali del Mimit, già operativi.

L’obiettivo delle “Case del Made in Italy” è facilitare l’incontro con Amministrazioni locali, Camere di commercio, con l’ecosistema dei competence center, European Digital Innovation Hubs – EDIH e Case delle tecnologie emergenti, per una crescita del tessuto produttivo locale.

Il progetto delle “Case del Made in Italy” punta, inoltre, a costruire una una cabina di regia per far sì che ci sia un raccordo tra le sedi territoriali e le direzioni generali centrali del Mimit, e poter lavorare in sinergia con gli stakeholders per fornire risposte alle esigenze del territorio.

Le Case del Made in Italy sono un nuovo punto di accesso e uno strumento messo a disposizione di imprese e cittadini per raccogliere le esigenze delle realtà locali e svolgere, in accordo con gli altri enti e amministrazioni, azioni territoriali di: promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy, supporto alle imprese, e analisi e monitoraggio dei mercati locali. 

Le Case del Made in Italy si rivolgono a tutti gli operatori presenti sul territorio, e in particolare alle imprese, per: promuovere eccellenze consolidate e nuovi trend di sviluppo, recepire istanze di policy, captare tempestivamente segnali di criticità.

Al tempo stesso l’azione delle Case contribuisce a rendere più incisivi gli interventi di sostegno del Ministero, potenziando capillarmente l’efficacia delle policy e favorendone la comunicazione e l’attuazione concreta presso le realtà produttive.

Il deputato romagnolo di Fratelli d’Italia Beatriz Colombo (nella foto in basso) ha commentato: “Ringrazio il Ministro Urso per aver voluto inaugurare oggi a Bologna la Casa del Made in italy. Un Importante presidio territoriale che favorisce un contatto diretto tra il Ministero ed il territorio. Ciò rientra nella politica del Governo Meloni che fa dell’ascolto il proprio punto di forza. Lo scopo dell’iniziativa odierna è quello di supportare le imprese grandi e piccole e le intere filiere italiane. La fiducia degli elettori viene ripagata accogliendo le richieste delle realtà territoriali esistenti promuovendo le eccellenze e la tutela del marchio Made in Italy”.