sabato, Ottobre 26, 2024
HomeEmilia-RomagnaA Castrocaro e Terra del Sole il raduno interregionale dei Vigili del...

A Castrocaro e Terra del Sole il raduno interregionale dei Vigili del Fuoco

(Sesto Potere) – Castrocaro – 25 ottobre 2024 – Presentato oggi in conferenza stampa nel Municipio di Castrocaro il programma del Raduno Interregionale dei Vigili del Fuoco che si svolgerà da venerdì a domenica a Castrocaro Terme ed a Terra del Sole in occasione del 30esimo anniversario dell’Associazione del Corpo Nazionale.
Presenti – tra gli altri – in rappresentanza a livllo provinciale e regionale dell’associazione e del corpo: Giuseppe Loberto, Francesco Notaro, Michelangelo Borino e Giuseppe Manfredi. E per l’amministrazione comunale il sindaco Francesco Billi, la vicesindaco  Silvia Zoli e gli assessori: Massimo Paolini e  Federica Pierotti.

Numerose le iniziative che coinvolgeranno unità del Cordpo attiualemnte in servizio ed i volontari dell’Associazione nazionale die vigili del fuoco.

Un cartellone – dedicato alle famiglie ed ai più giovani – che prevede domani, sabato 26 ottobre, in mattinata l’arrivo in città di delegazioni dalla regione e da altre parti d’Italia (attese più di 200 persone) e poi a seguire: l’inaugurazione della mostra – che si terrà nel Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro – con fotografie di Fabio Blaco e Cristiano Frasca, attrezzature e cimeli dal titolo: “I vigili del fuoco della Regione Emilia Romagna e la memoria storica”; poi: l’inaugurazione del totem con defibrillatore donato alla città in memoria di Alessandro Monti prematuramente scomparso; l’ inaugurazione dell’ esposizione di automezzi storici e nuovi del Corpo Nazionale in Via Marconi e l’ inaugurazione della “Cittadella della sicurezza”. e un torneo di calcio per bambini.

Nel primo pomeriggio – sempre in viale Marconi – andranno in scena: “Le pompieropoli” iniziativa pensata sin dal 2008 dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco come percorso ludico-educativo rivolto ai piccoli alunni delle scuole elementari e medie che, durante la frequenza dell’anno scolastico, sono stati presenti agli incontri formativi sui temi della sicurezza.

Sempre nella giornata di sabato si svolgerà la cerimonia degli Onori ai caduti al monumento dei Vigili del Fuoco (al Parco Fluviale di Castrocaro Terme); la Celebrazione del 30° anniversario: “30 anni insieme per la cultura della sicurezza e la Memoria Storica” (al Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro); un momento dedicato al ricordo dell’ Alluvione in Romagna del maggio 2023 (sempre al Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro); la premiazione del torneo di calcio per bambini e degli elaborati grafici e in serata il concerto di Beneficienza con raccolta fondi per la cooperativa sociale Cavarei che era stata colpita dall’alluvione dello scorso anno.

Domenica 27 ottobre, in mattinata la sfilata del corteo di personale in servizio e volontari e automezzi dei vigili del fuoco per le vie della città da Piazza D’Armi di Terra del Sole al Pattinodromo di Castrocaro Terme:
Poi, alle ore 11,30, nell’area del Pattinodromo di Castrocaro Terme, la Cerimonia ufficiale del 30° anniversario dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco.

Una ricorrenza dall’alto valore simbolico che il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi ha tenuto a sottolineare particolarmente visto che proprio a Castrocaro Terme, trent’anni fa, nel 1994, si svolse il convegno inaugurale di fondazione dell’Associazione Vigili del Fuoco e si eresse il primo monumento d’Italia ai caduti in servizio del Corpo: un’opera collocata nell’area dedicata circostante via Osvaldo Favelli e realizzata dal compianto scultore forlivese Angelo Ranzi.

 Un profondo legame di gratitudine fra la comunità locale e i Vigili del Fuoco che simbolicamente si rafforzerà nell’ambito di un Consiglio Comunale straordinario – questa sera alle ore 21 – con la proposta da parte dell’amministrazione della Cittadinanza Onoraria di Castrocaro Terme e Terra del Sole al Corpo guidato a livello nazionale dall’ingegner Carlo dall’Oppio: “come riconoscimento per l’encomiabile attività svolta in soccorso e al fianco della popolazione durante le recenti emergenze alluvionali e il costante supporto prestato alla popolazione”.

La consegna ufficiale dell’onorificenza avverrà sabato pomeriggio al Padiglione delle Feste, dalle 16 alle 17 circa, alla presenza del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. 

Per l’occasione è stata elaborato un artistico ‘capolettera’ – che raffigura i simboli classici dei vigili del fuoco (la fiamma che rappresenta la lotta contro gli incendi e la protezione della vita umana e l’ascia che indica il più antico strumento del mestiere per salvare vite e proprietà) –   dedicato al corpo dei vigili del fuoco che verrà impresso nel libro mastro  delle onorificenze del Comune di Castrocaro , e riprodotto oggi in scala maggiore e presentato in conferenza stampa (vedi foto nell’articolo).

Info sul programa delle celebrazioni: https://www.anvvf.it/wpwork/2024/10/02/raduno-interregionale-e-celebrazione-30-anniversario-anvvf-castrocaro-terme-25-27-ottobre-2024/

In caso di maltempo la cerimonia si realizzerà all’interno Padiglione delle feste delle Terme di Castrocaro