venerdì, Ottobre 25, 2024
HomeEmilia-RomagnaAccordo Comune Forlì - Hera per pagamento utenze nuclei familiari in difficoltà,...

Accordo Comune Forlì – Hera per pagamento utenze nuclei familiari in difficoltà, presentato bonus teleriscaldamento

(Sesto Potere) – Forlì – 25 ottobre 2024 – Presentati in conferenza stampa oggi in Municipio a Forlì  misure di sostegno a beneficio dei nuclei familiari più fragili promosse dal Comune in collaborazione con il Gruppo Hera.

Sono intervenuti: Simone Rossi (Responsabile Teleriscaldamento del Gruppo Hera) che ha parlato del Bonus Teleriscaldamento, applicato volontariamente a Forlì dal 2023 ha spiegato come funziona e dove reperire il modulo  (importo: 115 euro per famiglie entro i 4 componenti, e 132 euro per nuclei dai 5 componenti in su).

Angelica Sansavini (Assessora Welfare di Comunità del Comune di Forlì) ha fornito un inquadramento delle iniziative del Comune in collaborazione con Hera a favore delle utenze deboli.

Pierluigi Rosetti (Dirigente Servizi Benessere Sociale e Partecipazione del Comune di Forlì) è entrato nel dettaglio dei vari progetti e delle iniziative in collaborazione con Hera.

Emiliano Lorenzoni (Responsabile del Servizio Clienti Back Office di Hera Comm) che ha prodotto un excursus del protocollo clienti assistiti dal 2012, dall’anno della firma del protocollo con la provincia di Forlì-Cesena ed ha descritto i termini del protocollo, motivando le ragiini del sostegno di Hera all’iniziativa.

Il Protocollo del Comune di Forlì con il Gruppo Hera per garantire alcune misure a beneficio e sostegno dei nuclei familiari più fragili prevede di: prevenire il più possibile l’interruzione della fornitura e il degenerare della situazione debitoria; la gestione da parte di Hera del debito dei clienti segnalati dall’ente con applicazione delle agevolazioni previste nel protocollo stesso (per esempio i Piani di Rateizzazione); la risoluzione delle problematiche derivanti dall’insolvenza di pagamento da parte di clienti in carico ai Servizi Sociali del Comune di Forlì; un flusso d’informazioni costante tra Comune e Hera attraverso canale di contatto dedicato, contenente i nominativi dei Clienti Assistiti; l’invio da parte di Hera degli elenchi di preavviso per i Clienti che hanno posizione contabile con bollette/rate con mora di sollecito scaduta e per i quali è prevista prossima limitazione/chiusura dei servizi. Per la precisione il preavviso consiste in una moratoria di almeno 21 giorni effettivi entro i quali l’ente può segnalare al canale dedicato, la presa in carico della gestione del debito dei clienti in elenco e oggetto di preavviso.

Il protocollo è attivo dal 2012, con il Comune di Forlì ed i Comuni del Bacino che sono stati i primi in assoluto a stipulare un’intesa di questo tipo con il Gruppo Hera.
Nel 2012 i Clienti presenti nell’elenco previsto dal protocollo d’intesa erano in totale 90, nel 2024 sono stati oltre 1.300.
I Protocolli Hera, siglati su tutto il territorio storicamente servito, sono a oggi 23 ed interessano 127 Comuni con oltre 6.500
Clienti Assistiti (+50% vs 2018)

Il Bonus Teleriscaldamento da parte di clienti del servizio teleriscaldamento economicamente svantaggiati può essere richiesto dai clienti domestici che utilizzano il teleriscaldamento, con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale (clienti indiretti), che ricadano in una delle seguenti categorie:
a) con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro
b) con indicatore ISEE compreso tra 9.530 euro e non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa).
La tempistica?
La presentazione domande (modulistica predisposta da Hera) da parte dei clienti presso gli sportelli comunali preposti (o Acer Forlì, nel caso condomini amministrati da Acer Forlì) entro il 31/12/2024.
Invio liste del comune di Forlì ad Hera entro il 15/01/2025.
L’importo del bonus sarà riconosciuto da Hera agli aventi diritto entro il 30 aprile 2025 con le seguenti modalità: clienti con fornitura individuale: mediante accredito (in unica soluzione) sulle bollette inviate a partire da aprile; clienti con fornitura centralizzata: mediante rimborso nel contratto condominiale.
L’amministratore del Condominio o Acer Forlì – Cesena provvederà a trasferire l’importo al/ai beneficiari.
L’elenco dei beneficiari e il relativo rimborso sono inviati a mezzo lettera ai singoli Amministratori. Nel caso di utenze in condomini
amministrati da Acer Forlì – Cesena, il bonus sarà invece veicolato agli aventi diritto da ACER Forlì – Cesena stessa

Presente alla conferenza stampa di oggi anche  Filippo Monari delegato regionale della Caritas e  direttore della Caritas di Forlì-Bertinoro che ha illustrato la situazione delle famiglie e delle persone più bisognose di aiuti.