(Sesto Potere) – Cesena – 25 ottobre 2024 – A seguito dell’alluvione che ha colpito il territorio comunale di Cesena a maggio 2023 sono state tante le dimostrazioni di vicinanza pervenute da tutta Italia e dall’estero da parte di enti pubblici e di privati che hanno voluto contribuire concretamente alla ripartenza della popolazione cesenate danneggiata.
Tra gli altri anche il Comune di Baveno, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, sin da subito si è adoperato destinando un aiuto di 15 mila euro, frutto delle donazioni di cittadini e aziende e di quanto raccolto con diverse eventi.
Con la sagra dei risotti, piadinate, concerti, vendite di magliette, iniziative a Feriolo e Oltrefiume, una giornata d’incasso dell’Aquadventure park si è raccolta la somma che in questi giorni è stata consegnata dal Sindaco Alessandro Monti, di origini romagnole, nelle mani del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca.
“Siamo profondamente grati – commenta il Sindaco Lattuca – al territorio di Baveno e a tutte le realtà, a partire dal Comune e dalla Protezione Civile, che hanno riservato a noi cesenati forze, energie e risorse economiche contribuendo a una piena ripartenza. Sono stati giorni molto difficili e di preoccupazione e se guardiamo agli attuali eventi che colpiscono ancora l’Emilia-Romagna possiamo dire che l’emergenza è tuttora in corso. L’alluvione del 16 e del 17 maggio 2023 ha procurato a Cesena danni al patrimonio comunale, escluse le strade, pari a 55 milioni euro. L’assegno dei bavenesi contribuirà al recupero del palazzetto dello sport, ‘casa’ del Volley club Cesena. L’auspicio – prosegue il Sindaco – è non doverci mai sdebitare”.
Nell’immediatezza dell’emergenza, a Cesena sono stati destinati materiali per lo sgombero dal fango e generi alimentari, donati da aziende locali come Zacchera Hotels, impresa edile Bellani, Conad e Ossola Salumi. A consegnarli il gruppo di Protezione civile di Baveno. Sempre nei giorni duri dell’alluvione la Città di Baveno, con la Protezione Civile (rappresentata dal suo presidente provinciale Francesco Cotti) e il contributo di aziende e associazioni (Zacchera Hotels, Bellani srl, Conad Baveno, Ossola salumi e formaggi, Vista Ristorante, Aquadventures Park) aveva già acquistato e consegnato nei centri di raccolta dedicati, per la gestione dell’emergenza, prodotti e materiale vario (per un valore di oltre 40 mila euro).
Parallelamente, come informa il Comune piemontese, si era svolta una raccolta fondi da destinare ad iniziative indicate dalle stesse comunità colpite, in accordo con il Comune di Cesena.
I fondi sono stati destinati al Volley Club Cesena che ha visto ingenti danni arrecati alle proprie attrezzature presenti all’interno del Carisport.
“Per il Volley Club Cesena – commenta il Presidente Maurizio Morganti – i danni subiti al Carisport a causa dell’alluvione, che hanno riguardato attrezzature, vestiario, arredi ed eventi sportivi non realizzati, sono stati molto rilevanti, poiché il centro rappresenta il fulcro della nostra attività sportiva e amministrativa. Quando gli assessori Christian Castorri e Francesca Lucchi ci hanno comunicato che il Comune di Baveno aveva selezionato la nostra realtà per un importante contributo a parziale ristoro dei danni subiti, è stato per noi motivo di incredulità e profonda gratitudine. Ho personalmente chiamato il Sindaco di Baveno, Alessandro Monti, per esprimere, a nome di tutti i 1000 soci del club, il nostro sincero ringraziamento”.