mercoledì, Ottobre 23, 2024
HomeEmilia-RomagnaParigi 2024. Gli atleti “cesenati” Casali e Pedrelli accolti in Municipio...

Parigi 2024. Gli atleti “cesenati” Casali e Pedrelli accolti in Municipio da sindaco e assessore

(Sesto Potere) – Cesena – 23 ottobre 2024 – L’Italia ha preso parte ai Giochi di Parigi 2024 con una squadra composta da 403 atlete ed atleti Olimpici e da 141 atlete ed atleti Paralimpici ed ha riportato un totale di 111 medaglie.

Tra i campioni che hanno gareggiato nelle diverse discipline erano presenti anche due “cesenati”: si tratta di Lorenzo Casali dell’Associazione “Romagna Team”, convocato nella squadra olimpica dell’Italia, e dell’atleta cesenate Roberta Pedrelli, che gioca nella nazionale italiana di Sitting volley, pallavolo da seduti.

Questa mattina il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore allo Sport Christian Castorri hanno incontrato in Comune i due campioni congratulandosi con loro per i risultati raggiunti e consegnando a ciascuno il gagliardetto della città di Cesena.

“Noi siamo molto orgogliosi – commentano Sindaco e Assessore – della partecipazione di Lorenzo Casali e Roberta Pedrelli ai Giochi di Parigi, Olimpiadi e Paralimpiadi, e di quello che hanno dimostrato al mondo intero. Abbiamo atteso questo momento per conoscere da loro tutti i dettagli delle esperienze vissute ma anche per approfondire il futuro sportivo che li attende e che continueremo a sostenere. Siamo certi che il nostro è un orgoglio condiviso dalle stesse società sportive con cui i due atleti cesenati si allenano. Il Volley Club e il Romagna Team sono due realtà del panorama sportivo del nostro territorio che consentono a migliaia di persone di praticare attività sportiva sin dalla giovane età. Proprio grazie a questo grande impegno, alla presenza di impianti sportivi all’altezza, e alla preparazione e dedizione degli atleti che spesso Cesena si trova a competere a livello nazionale e internazionale, nei campionati di serie A e nei contesti più importanti”.

Tesserato con l’Associazione “Romagna Team”, ma facente parte delle Fiamme Oro, Lorenzo Casali è uno dei nomi più riconosciuti della ginnastica artistica a livello nazionale ed internazionale ed è stato convocato nella squadra olimpica dell’Italia di ginnastica artistica.

Nato il 12 settembre 2002 ad Hanoi in Vietnam, Casali  è stato adottato da una famiglia di Ancona. Dal 2024 è tesserato per “La Romagna Team” di Cesena con la quale ha raggiunto il secondo posto nel Campionato di Serie A di ginnastica artistica maschile ed è in forza al corpo della polizia Fiamme Oro. Seguito dal tecnico Marco Fortuna, Casali stabilmente si allena presso il centro tecnico federale di Fermo ma, nell’imminenza delle gare nazionali, anche nell’impianto sportivo cesenate. Dopo alcune esperienze in maglia azzurra junior, tra cui il bronzo a squadre ed i Mondiali, Lorenzo Casali ha fatto il suo debutto europeo senior durante i Campionati Continentali del 2021 a Basilea. Nel 2022 ha fatto parte della squadra che a Monaco ha regalato lo storico argento a squadre classificandosi al settimo posto individuale. Pochi mesi dopo, ai mondiali di Liverpool, Lorenzo Casali, insieme alla squadra, ha conquistato il quarto posto. L’anno seguente, agli Europei di Antalya, ha contribuito alla vittoria della medaglia d’oro a squadre. A seguire, ha preso parte ai Mondiali di Aversa. Nel 2024 ha partecipato, a Rimini, agli Europei Casalinghi, ottenendo in squadra la medaglia di bronzo. Quest’anno a Cuneo, si è laureato campione assoluto all-around poco prima di essere convocato per le Olimpiadi.

Alle Olimpiadi di Parigi Casali ha fatto parte della squadra italiana gareggiando sabato 27 luglio al Palasport di Bercy. La squadra era composta da 5 elementi: Casali, Abbadini, Bertolini, Macchiati e Macchini. Casali è salito su tutti i sei attrezzi (corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele pari e sbarra) contribuendo al raggiungimento della finale tra le 8 migliori nazioni al mondo. Nella finale ha nuovamente dato un contributo fondamentale al raggiungimento del 6° posto per la squadra italiana come miglior piazzamento delle ultime edizioni olimpiche della ginnastica artistica.

 Roberta Pedrelli nasce a Calisese nel 1979. Nel 2012, diventata mamma da poco, le hanno diagnosticato un sarcoma pleomorfo dei tessuti molli, un tumore alla coscia. Da quel momento ha cercato di salvare l’arto sottoponendosi a diversi cicli di chemioterapia, radioterapia, interventi chirurgici. Purtroppo nel 2016 le hanno amputato la gamba. A seguito di questa difficile fase della sua vita, quasi come una reazione alle difficoltà affrontate, presso il centro protesi di Bologna è entrata in contatto per la prima volta con il Sitting Volley e con la squadra cesenate.

“Dopo quattro mesi dall’amputazione – commenta Roberta Pedrelli  – mi sono ritrovata seduta a terra col pallone in mano ed ero la persona più felice del mondo in quel momento”. A giugno di quello stesso anno è arrivata la prima convocazione in Nazionale, di cui ancora oggi è una delle titolari.

La Federazione e i vari club in questi anni hanno fatto un grandissimo lavoro di divulgazione, con le Paralimpiadi di Tokyo, ma ancora di più con quelle di Parigi. Se quelle di Tokyo sono state il coronamento di un sogno, anche se caratterizzate dall’isolamento dei palazzetti e dalla mancanza di contatto con gli altri atleti a causa delle restrizioni determinate dalla pandemia, quelle di Parigi sono state una vera e propria festa.

I risultati raggiunti da Roberta Pedrelli: 6° posto alle Paralimpia di Tokyo 2020/21; 2° posto in Turchia al Campionato europeo 2021; 5° posto al Mondiale 2022 di Sarajevo; 1° posto al Campionato europeo 2023 di Caorle; 5° posto alle Paralimpiadi di Parigi del 2024.