(Sesto Potere) – Cesena – 22 ottobre 2024 – Nell’ambito della Settimana dell’energia e della sostenibilità promossa da Confartigianato nazionale, e che vede Confartigianato cesenate coinvolta con una serie di eventi per tutta la settimana, proseguono le iniziative con due eventi.
Domani sera alle 20.30 si tiene l’incontro “Molto più di un mercato. Europa, Green Deal e sostenibilità”. Nel contesto delle nuove sfide globali e delle opportunità offerte dalla transizione verde, oggi più che mai le imprese si trovano al centro delle politiche europee.
Per Confartigianato il Green Deal non deve rappresentare solo un impegno verso la sostenibilità ambientale, ma una reale occasione di rilancio economico e innovazione per le pmi. La visione è quella di una Europa che promuove un modello di crescita inclusiva, sostenibile e resiliente, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese e alle strategie a sostegno della competitività e dell’innovazione.
Presso la sede Confartigianato Cesena a dibattere saranno Enrico Letta, già presidente del Consiglio dei Ministri e promotore di politiche europee per l’integrazione e la crescita economica e Franco Mosconi, Professore ordinario di Economia e Politica Industriale dell’Università di Parma.
Sempre nella sede di Confartigianato domani alle 17.15 si tiene l’incontro ‘Certificazione della Parità di Genere. Una grande opportunità a disposizione delle imprese’. Un incontro dedicato alle aziende del territorio per approfondire i benefici e conoscere il percorso da intraprendere per ottenere la certificazione della parità di genere, promuovendo inclusività e crescita sostenibile nelle organizzazioni.
Durante l’incontro, le imprese potranno scoprire come questa certificazione non solo promuove l’uguaglianza di genere, ma offre anche
vantaggi competitivi e incentivi. Un’occasione per comprendere le procedure da seguire e gli strumenti necessari per rendere la propria impresa un modello di equità e sostenibilità.
Interverranno Barbara Monachesi responsabile Apeiron Odv capofila del progetto Her Chance, Fulvia Fabbri presidente Confartigianato Cesena e Donne Impresa; Sonia Alvisi consigliera di parità della Regione Emilia Romagna; Barbara Faticoni responsabile dei Servizi di certificazione Rsi di Cise; Tiziana Pompei vice-segretaria generale di Unioncamere e Anna Grazia Giannini Consigliera Bcc Romagnolo con delega Esg.