martedì, Ottobre 22, 2024
HomeBolognaPremiati da LA BCC ravennate forlivese e imolese gli studenti diplomati con...

Premiati da LA BCC ravennate forlivese e imolese gli studenti diplomati con il massimo dei voti

(Sesto Potere) – Forlì – 22 ottobre 2024 – Sabato 19 ottobre 2024 alle ore 10.00 presso l’Aula Icaro 1 del Liceo Morgagni a Forlì si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Forlì e Forlimpopoli diplomati con il massimo dei voti (100 centesimi e 100 centesimi e lode) al termine dell’anno scolastico 2023/2024.

L’iniziativa è stata promossa da LA BCC ravennate, forlivese e imolese, con il patrocinio del Comune di Forlì ed in collaborazione con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche Multifor ETS e gli istituti scolastici forlivesi.

LA BCC ravennate forlivese e imolese ha premiato i ragazzi con una borsa di studio del valore di 100 euro, valore che raddoppia a 200 euro per i Soci o figli di Soci BCC.

Hanno partecipato all’evento: Paola Casara (Assessora alle Politiche per l’educazione e l’istruzione, del Comune di Forli), Gianni Lombardi (Vice Presidente LA BCC ravennate forlivese e imolese), Edo Miserocchi (Presidente Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche Multifor ETS), Marco Lega (Dirigente Scolastico del Liceo G.B. Morgagni di Forlì).

È intervenuto con una testimonianza anche Lorenzo Bondi, giovane forlivese di 23 anni che ha recentemente vinto il Premio InnovUp, destinato a giovani start-up, nell’ambito del concorso nazionale BCC Innovation Festival promosso dal Gruppo BCC Iccrea.

“Il diploma rappresenta una tappa importante nella vita dei ragazzi, un traguardo da valorizzare, a cui sono legati impegno e sacrificio. Il risultato brillante che hanno conseguito questi ragazzi è anche di buon auspicio per il percorso che affronteranno da ora in poi, fatto di tante opportunità e strade aperte per continuare a dimostrare i propri talenti”: ha affermato Paola Casara, Assessora alle Politiche educative ed istruzione del Comune di Forlì.

“E’ un piacere congratularci con i ragazzi, anche con una piccola borsa di studio che li potrà accompagnare nel loro percorso di formazione; un riconoscimento concreto per incoraggiarli a proseguire con determinazione e tenacia i loro sogni. La Banca nel sostenere la comunità esprime anche attraverso questa iniziativa un focus particolare nei confronti dei giovani, finanziando una pluralità di progetti didattico educativi per le scuole e supportando le tante associazioni sportive giovanili del territorio” : ha dichiarato Gianni Lombardi, Vice Presidente LA BCC ravennate forlivese e imolese e Presidente del Comitato Locale di Forlì.

Marco Lega, Dirigente scolastico del Liceo Morgagni di Forlì, in rappresentanza dei Dirigenti del distretto forlivese, ha ricordato come sia opportuno che “i ragazzi seguano le loro aspirazioni, facendo leva sui propri punti di forza e smussando le criticità, orientandosi verso quei percorsi che appaiono più vicini alle aspirazioni di ciascuno”.

Il Presidente della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche Multifor ETS, Edo Miserocchi, infine, ha esortato i giovani ad un percorso di apprendimento continuo, facendo tesoro delle esperienze, dei successi ma anche degli insuccessi. La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche Multifor ETS è impegnata nel costruire un ponte tra il mondo della scuola ed il mondo dal lavoro, anche attraverso l’attivazione di tirocini nelle imprese del territorio, favorendo esperienze formative, che possano fare decollare il percorso di crescita dei giovani.