(Sesto Potere) – Cesena – 22 ottobre 2024 – Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale sul fronte della ricostruzione post alluvione, con particolare riferimento a tutti gli interventi utili di ripristino e messa in sicurezza. A questo proposito, il Comune di Cesena ha incaricato Acer Forlì-Cesena di occuparsi della progettazione, affidamento, direzioni lavori e collaudo delle opere di messa in sicurezza e di ripristino, appunto, di otto complessi edilizi che hanno registrato danni a seguito degli eventi di maggio 2023. Si tratta di lavori finanziati dalla struttura commissariale per un totale di 2.534.434,83 euro.
Gli interventi da effettuare negli edifici delle vie Savio in San Michele, Machiavelli, IV novembre, Pescheria, Vigne di Sopra, Umberto Saba e Castiglione, riguarderanno il ripristino di piani interrati e piani terra interessati da autorimesse, cantine e locali destinati alle centrali termiche, il ripristino degli impianti elettrici e fognari, e il rifacimento dei manti di copertura e degli alloggi che hanno subito infiltrazioni. Ultimata la fase di progettazione, il primo cantiere prossimo all’avvio riguarderà l’edificio di via Castiglione 151-159, a San Carlo di Cesena, equivalente a un investimento totale di 247.250,00 euro.
Interventi all’interno e all’esterno degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp). I danni emersi a seguito delle ingenti piogge che hanno interessato il territorio di Cesena sono conseguenti ad infiltrazioni d’acqua avvenute tramite il solaio di copertura per cui si sono verificati fenomeni di assorbimento da parte delle murature e quindi distacco dell’intonaco e muffa nella parte alta dei muri. Gli interventi prevedono il ripristino/adeguamento dal punto di vista igienico-funzionale e impiantistico al fine di garantire la messa in sicurezza degli alloggi a seguito degli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio dell’Emilia Romagna.
Le opere in programma sono: raschiatura di vecchie tinteggiature da pareti e soffitti, tinteggiatura con idropittura lavabile e pittura con alta traspirabilità e antimuffa su tutte le superfici interne.
Gli interventi in programma negli otto complessi danneggiati. In via Savio di San Michele 160, 162, 164 e 166, si interverrà con opere di ripristino (anche alle pertinenze), ripristino basculanti autorimessa e garage, degli impianti elettrici e degli impianti esterni; via Machiavelli 130, sarà necessario intervenire con lavori di ripristino dei locali dell’autorimessa, delle cantine, di verifica della sottocentrale con sostituzione delle componenti, verifica degli impianti elettrici di alcune aree comuni e delle relative pertinenze; via IV novembre 521, 539, 557, sarà eseguito un intervento edile ed impiantistico del piano seminterrato; via Pescheria 27, si procederà con la sistemazione della struttura di copertura (manto di impermeabilizzazione) e con ripristini interni; via Castiglione 151 e 159; via Vigne di Sopra 545-559, si interverrà nelle cantine con la messa in sicurezza elettrica dei locali e con verifiche e ripristini degli impianti elettromeccanici; via Umberto Saba 411/421.
Gli stessi immobili oggetto della ricognizione effettuata da Acer Forlì-Cesena saranno inoltre interessati da specifici interventi di ricostruzione. Nel dettaglio in via Savio San Michele 160, 162, 164 e 166 si eseguiranno lavori di manutenzione straordinaria relativi alle pertinenze alle aree cortilizie, compreso la sostituzione di infissi, rifacimento degli impianti elettrici, ripristino e sostituzione degli elementi di finitura interni ed esterni); in via Machiavelli 130 si prevede un intervento di manutenzione straordinaria delle parti comuni di autorimessa, cantine, centrale termica, vani scala e facciate, compreso: sostituzione infissi; rifacimento impianti elettrici; sostituzioni componenti impianti meccanici; ripristino e sostituzione elementi di finitura interni ed esterni; in via IV novembre 521, 539 e 557 sono stati programmati lavori di rifacimento delle tramezzature, degli impianti elettrici, di ripristino e sostituzione degli elementi di finitura; in via Pescheria 27 si eseguirà il rifacimento del manto di copertura, comprese lattonerie e linea vita, la sostituzione infissi, il ripristino e sostituzione elementi di finitura interni ed esterni. Ulteriori interventi interesseranno via Castiglione 151-159 (rifacimento manto di copertura, comprese lattonerie e linea vita; sostituzione infissi; ripristino e sostituzione elementi di finitura interni ed esterni); via Vigne di Sopra, 545-559 (manutenzione straordinaria parti comuni del seminterrato e delle facciate, compresa: sostituzione infissi, rifacimento impianti elettrici, sostituzioni componenti impianti meccanici, ripristino e sostituzione elementi di finitura interni ed esterni); via Umberto Saba.