(Sesto Potere) – Cesenatico – 22 ottobre 2024 – Ieri sera il sindaco di Cesenatico ha tracciato un primo consuntivo degli effetti sulla città delle ultime tre giornate di Maltempo.
La giornata di ieri é partita prima dell’alba con i mezzi di Hera, Formula Ambiente e CCILS impegnati nell’operazione di ritiro straordinario dei rifiuti alluvionati.
L’apertura del COC (Centro Operativo Comunale) sarà stata prolungata fino alla giornata di oggi per poter ultimare il coordinamento dello svuotamento di cantine e interrati che hanno subito allagamenti.
La viabilità é stata ripristinata su tutto il territorio comunale sin dalle prime ore del mattino.
Da sabato sono state raccolte 250 segnalazioni e la gestione è stata effettuata dai tecnici comunali, dai volontari di Radio Soccorso e Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco.
E sempre nella giornata di sabato sono state attivate 6 squadre sul territorio, domenica il numero è arrivato a 9 e ieri sono stati 7 i team a operare sul territorio per gestire le situazioni più critiche.
In aiuto alla macchina comunale a partire da sabato sono arrivati gli alpini del Veneto, volontari dalla Valcamonica, da Cesena, Forlimpopoli, Ferrara, Meldola, Bertinoro e altre zone della Regione.
“Ci tengo a ringraziare tutti i volontari, i tecnici comunali, i tecnici di Cesenatico Servizi, i tecnici del Consorzio di Bonifica e gli agenti della Polizia Locale, i volontari della Protezione Civile, di Radio Soccorso, della Croce Rossa e i Vigili del Fuoco per il lavoro incessante. Grazie anche ai tanti privati cittadini che sono messi a disposizione sin da subito per dare una mano”: ha commentato il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.
Oggi il Comune cercherà di ultimare gli interventi emergenziali e poi è prevista la ricognizione dei danni al patrimonio pubblico.