(Sesto Potere) – Cesena – 21 ottobre 2024 – Si è tenuta oggi, a Cesena, la conferenza stampa di presentazione dei candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali per il collegio della provincia di Forlì-Cesena. La moderazione dell’evento è stata affidata ad Andrea Bertani, che ha presentato i candidati e ha introdotto i temi centrali del programma del Movimento 5 Stelle per la regione.
Il senatore Marco Croatti ha aperto l’incontro, sottolineando l’importanza del Movimento 5 Stelle: “Nel continuare a garantire soluzioni innovative e concrete per l’Emilia-Romagna, con particolare attenzione all’ambiente e alle politiche sociali. Il nostro impegno è continuare il percorso che abbiamo intrapreso, facendo dell’Emilia-Romagna un modello di sostenibilità e giustizia sociale.”
Gabriele Lanzi ha evidenziato: “L’importanza di fare squadra e operare in sinergia, sottolineando che ci sono tutti i presupposti per un’ottima nuova consigliatura. Uniti possiamo raggiungere grandi risultati per il nostro territorio.”
Silvia Piccinini, consigliera regionale uscente, ha ricordato i risultati ottenuti dal Movimento 5 Stelle in Emilia-Romagna e ha dichiarato il suo impegno “a mantenere la porta sempre aperta per ascoltare i bisogni dei cittadini”.
I candidati sono: Vittorio Valletta, Giorgia Pagliarani, Edoardo Rossi, Antonella Alessandrini e Mauro Frisoni.
Vittorio Valletta, consigliere comunale di Cesena, ha parlato dei temi sociali, con particolare attenzione alla salute mentale e ai condomini solidali per anziani autosufficienti, sottolineando: “l’importanza di creare una rete di supporto per le persone più vulnerabili”. Ha inoltre ribadito: “l’importanza di vigilare sugli allevamenti intensivi e di evitare l’uso eccessivo di pesticidi per proteggere l’ambiente”.
Giorgia Pagliarani ha posto l’accento sulla sanità pubblica universalistica, affermando: “l’importanza di ridurre i tempi di attesa per garantire a tutti l’accesso ai servizi sanitari. Dobbiamo assicurare che la sanità pubblica resti un diritto universale per tutti, con tempi di attesa ridotti per fornire un’assistenza tempestiva e di qualità.”
Edoardo Rossi, consigliere comunale di Predappio, ha proposto: “la creazione di un forum dei giovani sul clima, per coinvolgere le nuove generazioni nella lotta contro i cambiamenti climatici”, e ha parlato: “del tema del fine vita, sostenendo la necessità di dare dignità e diritti alle persone nelle scelte delicate”.
Antonella Alessandri ha evidenziato: “la necessità di istituire un reddito di dignità regionale e di implementare il salario minimo, garantendo un livello di vita dignitoso a tutti i lavoratori”.
Il coordinatore provinciale e capolista alle elezioni regionali nel collefio di Forlì-Cesena Mauro Frisoni, geologo esperto, ha parlato del dissesto idrogeologico, dichiarando di: “conoscere bene i problemi legati a questa emergenza in Emilia-Romagna”. Ed ha inoltre sottolineato “l’importanza di potenziare il trasporto pubblico locale e l’uso del treno come mezzo di mobilità sostenibile”.
La conferenza stampa si è chiusa con un appello a favore di: “un’Emilia-Romagna più giusta, inclusiva e sostenibile”, con al centro: “la lotta alle disuguaglianze e la salvaguardia dell’ambiente”.