(Sesto Potere) – Pianoro (Bologna) – 20 ottobre 2024 – Nella cronaca dell’ondata alluvionale che ha coinvolto ieri e nella notte l’Emilia-Romagna, purtroppo, c’è anche una brutta notizia.
Questa mattina i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo senza vita di una persona – un ragazzo di 20 anni – che in una frazione di Pianoro, località della città metropolitana di Bologna, era stata travolta nella notte dall’ondata di piena mentre si trovava a bordo della sua auto, in via Caurinzano.
Alle prime informazioni il ragazzo era indicato come disperso.
Nell’auto c’era anche il fratello che era riuscito a mattersi in salvo.
Ieri sera il Comune di Pianoro aveva disposto e diramato l’ordinanza per l’evacuazione di Botteghino di Zocca e della Val di Zena nelle zone già colpite dalla precedente alluvione. E si era raccomandato per tutto il territorio comunale di limitare al massimo gli spostamenti perché molte strade risultavano allagate o con piccoli smottamenti.
Con l’evacuazione dei piani interrati e dei piani terra delle abitazioni ci si deve recare ai piani superiori. E nel caso in cui ciò non sia possibile e qualora non ci siano alternative praticabili (vedasi ospitalità di conoscenti e/o parenti), sarà possibile telefonare alla centrale operativa del COC del Comune di Pianoro (tel. 051/6529111). Con il suggerimento di prestare la massima attenzione.
Link alle ordinanze: https://www.comune.pianoro.bo.it/…/ordinanzan.187_13660…– https://www.comune.pianoro.bo.it/…/Ordinanzan.188_13660…
Il Comune ha fornito alla cittadinanza che ne abbia fatto richiesta sacchi di sabbia – in distribuzione presso il magazzino comunale (in Via del Lavoro 23) , dal pomeriggio di ieri fino alle ore 22 di ieri sera e questa mattina dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Al momento i sacchi sono disponibili solo per le zone colpite dalle precedenti alluvioni, ossia a Rastignano per i residenti di Via del Pero 14 e 16 e Via Andrea Costa lato fiume dal civico 2 al 32 e per i residenti della Val di Zena.
Il Comune si è raccomandato, come è stato fatto il 3 ottobre scorso, di utilizzare i sacchi di sabbia in via prioritaria per le proprie abitazioni e di non buttarli una volta usati, ma di conservarli all’asciutto per poterli riutilizzare.
In caso di urgenze il Comune di Pianoro ricorda che sono sempre attivi i numeri di emergenza.