sabato, Ottobre 19, 2024
HomeEmilia-RomagnaMaltempo, Bagnacavallo: nuova evacuazione totale temporanea degli abitanti di Traversara e via...

Maltempo, Bagnacavallo: nuova evacuazione totale temporanea degli abitanti di Traversara e via Muraglione a Boncellino

(Sesto Potere) – Bagnacavallo – 19 ottobre – Questa sera, alle ore ore 19, il Comune di Bagnacavallo informa che sul territorio locale è previsto che proseguano le piogge ancora nelle prossime ore, anche se non in maniera continuativa. Piogge che andranno poi a esaurirsi nella giornata di domani, domenica 20 ottobre, come indicato dall’allerta arancione emessa dall’Agenzia regionale di Protezione Civile.

Il monitoraggio dei fiumi, in particolare del Lamone, sarà costante da parte della Protezione Civile e dei tecnici del Comune durante tutta la notte.
I tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale si stanno occupando di monitorare i canali del reticolo secondario, dove non si registrano al momento particolari criticità: sono in funzione tre pompe in via Cocchi.

Resta in vigore l’ordinanza di evacuazione totale temporanea degli abitanti nelle zone colpite dalle precedenti ondate di maltempo (Traversara, Borghetto di Traversara e area di via Muraglione a Boncellino).

Per chi avesse necessità di un alloggio, il Comune ha allestito un centro di accoglienza presso la palestra delle scuole elementari di Bagnacavallo, con ingresso da via Cavour, grazie alla collaborazione dei Servizi sociali, della Fulgur Pallavolo Bagnacavallo e del Gruppo Scout.
Il Comune ricorda che è severamente vietato accedere agli argini.
Per emergenze: 800 072525

ALLERTA METEO: AGGIORNAMENTO SABATO 19 OTTOBRE ORE 16
Il Comune di Bagnacavallo comunica che per domani domenica 20 ottobre saranno possibili al mattino residue e deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dal pomeriggio. Si prevedono livelli idrometrici superiori alle soglie 2 nei tratti dei corsi d’acqua che attraversano la Bassa Romagna (dunque inferiori alle previsioni di venerdì).

La situazione è monitorata attentamente per valutare tempestivamente tutte le misure che si rendesse necessario attivare, in relazione anche alla fragilità del territorio. Tutto il sistema di protezione civile è attivo e la Prefettura di Ravenna ha attivato il Ccs, Centro di coordinamento di tutti i soggetti che ricoprono un ruolo nella gestione delle situazioni di allerta.

Il Comune raccomanda ai cittadini di restare informati attraverso i canli ufficiali di informazxione del proprio Comune o dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: https://www.labassaromagna.it/…/Maltempo-come-rimanere…

Per la Bassa Romagna è disponibile anche il sistema di allertamento Alert system che viene utilizzato per emergenze (per iscriversi: https://www.labassaromagna.it/…/Iscriviti-all-Alert-System).
Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525

ALLERTA METEO: AGGIORNAMENTO SABATO 19 OTTOBRE ORE 12
Alla riunione del CCS di questa mattina è stata confermata in linea di massima l’evoluzione dell’allerta prevista per la giornata di oggi, sabato 19 ottobre. Le precipitazioni saranno diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio, principalmente nelle zone di pianura, con innalzamento dei livelli idrometrici anche nel bacino del Lamone.

In via precauzionale, siccome il passaggio delle piene è previsto per questa notte, è perciò disposta l’evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo nel nostro territorio: Traversara, Borghetto e l’area di via Muraglione a Boncellino.

Per chi avesse necessità di un alloggio, a partire dalle 14 sarà attivo un centro di accoglienza presso la palestra delle scuole elementari di Bagnacavallo, con ingresso da via Cavour.

Sarà disponibile un servizio di navetta per chi da Traversara avesse bisogno di raggiungere Bagnacavallo nella fascia oraria tra le 15.30 e le 17 con partenza da piazza don Modanesi.

Proseguono inoltre tutte le attività propedeutiche alla gestione di eventuali criticità che si dovessero presentare, coordinate dal Coc – Centro Operativo Comunale, con attivazione del sistema di Protezione civile locale, dei volontari del Gruppo comunale e di tutti i tecnici degli enti coinvolti.

Non è prevista la distribuzione di sacchi di sabbia alla popolazione.
Il Comune ricorda che è severamente vietato accedere agli argini.
Per necessità di alloggio: 334 2192758 – Per emergenze: 800 072525

ALLERTA METEO: AGGIORNAMENTO SABATO 19 OTTOBRE ORE 9
Proseguono le attività propedeutiche alla gestione di eventuali criticità che si dovessero presentare a seguito dell’allerta meteo in corso sul nostro territorio, coordinate dal Coc – Centro Operativo Comunale.
Una nuova riunione del Coordinamento con la Prefettura è in programma alle 10 di oggi, sabato 19 ottobre, a seguito della quale saranno eventualmente disposte le necessarie evacuazioni.
È sospeso per oggi il ricevimento libero del Sindaco.
Il Comune raccomanda alla popolazione di tenersi informata sui canali ufficiali e iscriversi al servizio di Alert System.

ALLERTA METEO: COMUNICATO DEL COMUNE DI VENERDì 18 OTTOBRE
Il Comune di Bagnacavallo comunica che l’Agenzia Regionale di Protezione civile ha emesso per domani un’allerta rossa per il previsto peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni diffuse e persistenti che genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici anche nel bacino del Lamone.

A titolo precauzionale e per limitare il più possibile gli spostamenti il Comune ha disposto la chiusura di: scuole e scuole comunali di musica e arte, la Biblioteca Taroni e Museo Civico delle Cappuccine, comprese le mostre presso l’ex Convento di San Francesco e la chiesa del Suffragio, i cimiteri e gli impianti sportivi, ed anche i centri diurni e di aggregazione.

È annullato il mercato settimanale del sabato a Bagnacavallo.

Per le località colpite dall’alluvione del 19 settembre (Traversara, Borghetto e area di via Muraglione a Boncellino) si raccomanda alla popolazione di mantenersi informati sui canali ufficiali, iscriversi al sistema Alert System e prepararsi a dormire fuori casa in caso di evacuazione nella notte tra sabato e domenica. Eventuali ordinanze saranno emesse nella mattinata di domani, sabato 19 ottobre. Per necessità di alloggio chiamare domani dalle 8.30 il numero 334 2192758

Il sistema di allertamento locale effettuerà chiamate anche su liste di telefoni cellulari e fissi raccolti da banche dati dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Per cancellare la propria iscrizione, è sufficiente inviare una mail a comunicazione@unione.labassaromagna.it La richiesta sarà presa in carico appena possibile.