(Sesto Potere) – Lugo – 19 ottobre 2024 – L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, questa mattina, alle ore 11.30, ha comunicato che dopo l’aggiornamento di questa mattina i modelli restituiscono livelli leggermente migliori rispetto a ieri, con previsione di maggiori piogge in pianura rispetto alla collina.
Questa situazione, se confermata, potrebbe comportare disagi localizzati in area urbana e avere piene più veloci di livello 2/3, comunque da tenere sotto attenzione.
La situazione resta sotto stretto monitoraggio con completa attivazione del sistema di Protezione civile locale, i Centri operativi comunali sono tutti attivi.
I volontari e i tecnici sono sul territorio h24.
Ulteriori aggiornamenti saranno resi dopo l’emissione del bollettino di allerta, nel primo pomeriggio.
Ieri notte, alle ore 00.30, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna aveva riferito che a seguito della riunione del Coordinamento con la Prefettura delle ore 23.30 erano state confermate le informazioni già condivise e non si evidenziano al momento aggiornamenti significativi rispetto all’evoluzione dell’allerta prevista per la giornata di sabato 19 ottobre 2024.
Se i modelli saranno confermati, i colmi di piena nel nostro territorio saranno attesi in serata.
Fino ad allora proseguono tutte le attività propedeutiche alla gestione di eventuali criticità che si dovessero presentare.È fondamentale informarsi correttamente attraverso i canali di Unione e Comuni