(Sesto Potere) – Bologna – 18 ottobre 2024 – Riaperto nella giornata di ieri il ponte della SP n.27 “Valle del Samoggia” sull’omonimo torrente a Savigno, Comune di Valsamoggia, al Km 22+700.
Il ponte era chiuso dallo scorso 26 giugno a causa di un danneggiamento al manto stradale della rampa di accesso, dovuto al maltempo che tra il 20 e il 29 giugno ha colpito anche il territorio bolognese.
Nella fattispecie, l’erosione del torrente Samoggia aveva demolito una parte della rampa sinistra di accesso al ponte, coinvolgendo anche alcuni impianti e rendendo necessaria la chiusura al traffico veicolare con deviazione sulla comunale via dei Mulini.
I lavori, finanziati dalla Città metropolitana di Bologna e non ricompresi – a oggi – nei risarcimenti da parte della Protezione Civile, sono stati effettuati dal raggruppamento di ditte aggiudicatarie dell’Accordo quadro di manutenzione stradale, consentendo all’Ente di risparmiare i tempi dell’appalto, sotto la direzione dei tecnici interni della Città metropolitana.
Il costo per il ripristino è stato di 165.000 euro, compresi alcuni lavori di finitura che saranno completati nelle prossime settimane.