(Sesto Potere) – Cervia – 16 ottobre 224 – Il Consiglio comunale di Cervia nella seduta del 15 ottobre 2024 ha approvato l’ordine del giorno “Proposta per l’avvio di un progetto formativo scolastico finalizzato ad una corretta cultura alimentare, attraverso una presa di coscienza delle risorse disponibili e del loro fabbisogno pro capite”.
L’ordine del giorno era stato presentato nella seduta del Consiglio comunale del 26 settembre scorso dal Consigliere Alain Conte (Capogruppo Lista Civica Mazzolani Sindaco “Cambia con me”).
Per poter approfondire l’importante tematica affrontata nel documento, i gruppi di maggioranza avevano chiesto di rinviare l’ordine del giorno alla successiva seduta di Consiglio comunale.
Nei giorni scorsi la Maggioranza ha presentato alcuni emendamenti e nella seduta di ieri sera il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità gli emendamenti e l’ordine del giorno.
Nel documento si ricorda che il comune di Cervia già mette in atto misure per garantire la corretta alimentazione nelle scuole, chiedendo ai propri fornitori di seguire le più recenti linee guida locali, regionali e nazionali e sensibilizzare sul consumo consapevole e la riduzione degli sprechi, oltre ad invitare i singoli istituti a proporre iniziative di ulteriore approfondimento.
Nellìordine del giorno si invitano sindaco e giunta a continuare ad impegnarsi nella realizzazione dei progetti, già avviati, volti ad una corretta cultura alimentare a favore di un giusto consumo pro capite di alimenti e alla riduzione degli sprechi, coinvolgendo come già accade tutte le scuole del nostro Comune, focalizzandoli ulteriormente sulla sostenibilità ambientale, su un approccio etico-civico a salvaguardia del pianeta e sull’impatto delle nostre azioni di oggi sul mondo di domani.