(Sesto Potere) – Cervia – 16 ottobre 2024 – La Regione Emilia-Romagna intende stimolare la definizione e realizzazione sul territorio di progetti che si propongano di contribuire alla costruzione di una comunità digitale regionale, attivando singole comunità locali attraverso incontri, eventi, iniziative, contest e laboratori che trattino i temi dell’intelligenza artificiale e dei social media in una chiave di opportunità positive per la crescita personale, professionale e culturale.
Coerentemente con questo, a Cervia è in arrivo CervI.A. dedicato alla formazione di giovani nell’ambito. Il progetto vedrà il coinvolgimento degli studenti degli istituti comprensivi n.1, 2 e 3 del territorio, che saranno prima formati in classe, poi avranno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso.
La seconda fase del progetto prevederà infatti la produzione di un vero e proprio podcast, resa possibile grazie alla radio web di comunità Radio Social Coast. Opportunamente indirizzati dagli operatori radio, alcuni rappresentanti dei giovani avranno la possibilità di registrare una serie di puntate coerenti fra loro.
Il risultato finale del loro lavoro verrà poi pubblicato e sarà distribuito attraverso una app creata per l’occasione.
Il progetto è finanziato da PR FESR Regione Emilia-Romagna 2021-2027 – Azione 1.2.4, intitolata: Azioni di coinvolgimento dei giovani sull’uso consapevole dei social media e dell’intelligenza artificiale.
I risultati sono attesi per la fine del 2024.