mercoledì, Ottobre 16, 2024
HomeEmilia-RomagnaTeatro Fabbri di Forlì: al via prevendite per la stagione 2024/25. Tutto...

Teatro Fabbri di Forlì: al via prevendite per la stagione 2024/25. Tutto esaurito per le rassegne Moderno e Comico e nuovi eventi fuori abbonamento

(Sesto Potere) – Forlì – 16 ottobre 2024 – Dopo la campagna Abbonamenti, che ha registrato il “tutto esaurito” per le rassegne Moderno e Comico, la Stagione 2024/25 del Teatro Diego Fabbri di Forlì si arricchisce di nuovi eventi Fuori Abbonamento: i concerti “Piano di volo. Solo Tris” di Claudio Baglioni (dal 29 novembre all’1 dicembre), “Due maledetti amici” con Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi (il 28 dicembre) e lo spettacolo “Dream Gospel Choir from Harlem” che salirà sul palcoscenico con un emozionante concerto di classici spirituals e tanti altri
successi che hanno fatto la storia del gospel. In più si conta anche un’ulteriore replica per il musical “Cabaret” con Arturo Brachetti (un appuntamento in cartellone – oltre alla data di sabato 25 gennaio – anche domenica 26 gennaio alle ore 16).

Questi eventi sono stati illustrati questa mattina in conferenza stampa da: Ruggero Sintoni, co-direttore artistico di Accademia Perduta/Romagna Teatri che organizza la stagione teatrale del Fabbri (con l’Amministrazione Comunale e il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì) ed i saluti portati dal vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Forlì Vincenzo Bongiorno (i due nelle foto).

Soddisfazione è stata espressa da Ruggero Sintoni per il lusinghiero risultato di oltre 2.300 sottoscrizioni in abbonamento già effettuate, con un aumento generale del 4% rispetto all’anno 2023/24 e il “tutto esaurito” alle rassegne Moderno e Comico ed agli spettacoli e agli
appuntamenti “Fuori Abbonamento” con Teresa Mannino (dal 5 al 7 novembre) e Luca Argentero (21 febbraio).
“È  stato l’anno dei record”: ha detto Sintoni “tantopiù raggiunto mentre s’è registrata l’ennesima alluvione, proprio durante la campagna abbonamenti”.
E si tratta di un successo con un riscontro ancora in fieri per gli “Abbonamenti Studio” a cui gli studenti Universitari delle Scuole Secondarie di II grado, grazie alla collaborazione del Centro Diego Fabbri, possono ancora aderire.
E c’è da precisare che la percentuale dell’aumento degli abbonamenti sottoscritti sale dal 4% all’8% se riferita alla sola rassegna di Prosa che, al netto dei già citati “Abbonamenti Studio”, ha registrato un incremento di ben 65 sottoscrizioni.

E se la campagna abbonamenti si è chiusa sabato 12 ottobre portando alla nuova Stagione Teatrale un importante successo: sabato 19 ottobre partirà la prevendita dei biglietti per gli spettacoli della Stagione 2024/25 del Teatro Diego Fabbri di Forlì che prenderà ufficialmente il via venerdì 1° novembre con la commedia “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon interpretata da Umberto Orsini e Franco Branciaroli.

Tornando alla conferenza stampa di questa mattina, Ruggero Sintoni ha illustrato nel dettaglio i tre spettacoli in cartellone: Claudio Baglioni (nella foto in basso), “Dream Gospel Choir from Harlem” e “Due maledetti amici”.

A partire dalle date di Claudio Baglioni (dal 29 novembre all’1 dicembre) che torna al teatro Diego Fabbri di Forlì con un concerto che rientra tra i suoi ‘mille giorni’, ovvero quelli che compongono il giro d’onore con cui l’artista sta dando l’addio alle scene: dopo il successo dei tour “Solo” e “Solo Bis”, Baglioni riprende il suo percorso concertistico assolo con “Piano di volo . Solo Tris”, il terzo, nuovo e perfezionato capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri lirici. Un concerto-racconto del cantautore, unico protagonista sulla scena, in cui l’interprete, il compositore, il musicista e l’intrattenitore s’incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione

Per poi passare (il 10 dicembre) all’evento del Dream Gospel Choir di Harlem che salirà sul palcoscenico con un emozionante concerto di classici spirituals e tanti altri successi che hanno fatto la storia del gospel.

E l’appuntamento (sabato 28 dicembre) con Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi che presenteranno: “Due maledetti amici”, un viaggio comico/musicale (con l’accompagnamento di Musica da Ripostiglio) di due vecchi compagni d’avventure, uno spettacolo che non prevede una vera scaletta ma che è fatto anche di improvvisazione, racconti, aneddoti e che a volte mette a nudo i protagonisti.

E infine Sintoni ha ricordato che si è aggiunta una seconda replica (domenica 26 gennaio alle ore 16) allo spettacolo già programmato: il musical “Cabaret” con Arturo Brachetti (in cartellone sabato 25 gennaio alle ore 21) uno di più famosi musical di sempre. La storia è basata su personaggi ed eventi veri, descritti nel romanzo autobiografico Goodbye to Berlin di Cristopher Isherwood che passò tre anni della sua vita proprio in questa incredibile città, a cavallo degli anni Trenta, con i suoi Cabaret, la sua frenetica vita notturna, le sue incredibili correnti artistiche.

Soddisfazione per l’alta qualità dell’offerta e per il positivo riscontro di pubblico è stata espressa dal vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Forlì Vincenzo Bongiorno che a proposito di Accademia Perduta/Romagna Teatri ha parlato apertamente di “una realtà solida e ben affermata” e che propone “rassegne di alto livello” ed ha raccolto – attraverso le statistiche presentate oggi – i frutti di un’educazione e formazione al teatro (con riferimento alla realizzazione di laboratori teatrali rivolti ai bambini e all’offerta del Teatro Ragazzi per famiglie e studenti) che: “ha contribuito a rendere Forlì sempre più città della cultura, dell’arte e del teatro”.

E intanto si avvicina l’apertura del “sipario” della nuova Stagione del Teatro Comunale forlivese: venerdì 1 novembre con la commedia: “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon, interpretata da due “giganti” delle nostre scene quali Umberto Orsini e Franco Branciaroli.

Confermati il grande interessamento e partecipazione alle rassegne Moderno e Comico che hanno registrato il “tutto esaurito” in Abbonamento, “tutto esaurito” che si estende anche agli appuntamenti “Fuori Abbonamento” con Teresa Mannino (dal 5 al 7 novembre) e Luca Argentero (21 febbraio).

Forti dei risultati già ottenuti, sabato 19 ottobre dalle ore 10 alle ore 18 prenderà “il via” la prevendita dei biglietti di tutti gli spettacoli della Stagione 2024/25, ovviamente a eccezione d quelli appartenenti ai cartelloni Moderno e Comico e quelli già “tutto esaurito”.
Si apre quindi la possibilità di acquistare i singoli tagliandi per tutti gli appuntamenti dei cartelloni Prosa e Danza, mentre proseguono le prevendite per i grandi Musical in programma – Grease della Compagnia della Rancia, Cabaret con Arturo Brachetti e per i nuovi eventi annunciati.

E dopo l’apertura delle prevendite di sabato 19 ottobre, la biglietteria sarà aperta tutti i giorni dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 16 (festivi esclusi).
Da domenica 20 ottobre, i biglietti saranno disponibili online sul circuito Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni telefoniche al numero 0543 26355.

Tutte le informazioni sugli spettacoli e gli orari di messa in scena nel sito e nei social:
https://accademiaperduta.it/
https://accademiaperduta.it/teatro-diego-fabbri-forli/
https://accademiaperduta.it/teatro-diego-fabbri-forli-stagione-2024-25-prevendita-biglietti-e-nuovi-eventi-fuori-abbonamento/
https://www.facebook.com/accademiaperduta
https://www.instagram.com/accademiaperduta
Contatti: e-mail: ufficiostampa@accademiaperduta.it