(Sesto Potere) – Forlì, 16 ottobre 2024 – Con una giornata introduttiva di orientamento alle politiche e opportunità europee per gli enti territoriali, tenutasi questa mattina (mercoledì 16 ottobre) nella Sala Ex-Consiglio, la Provincia di Forlì-Cesena ha avviato il progetto “FOCE: Formare e sviluppare le competenze del territorio di FOrlì-CEsena sui Fondi Europei”.
L’iniziativa, che prevede altri due workshop in presenza e due laboratori a distanza per un numero totale di dieci ore di lezione, si concluderà nel prossimo mese di dicembre e coinvolge gran parte delle amministrazioni locali del territorio provinciale (50 partecipanti tra dipendenti delle pubbliche amministrazioni e amministratori locali) in un percorso di sviluppo delle competenze e conoscenze sulle opportunità di finanziamento dell’Unione europea e sulle modalità di accesso alle risorse.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di creare una rete territoriale attiva nell’elaborazione, candidatura e gestione di progetti, favorendo una partecipazione ai fondi europei strategica in grado di garantire una ricaduta sui territori e rispondere alle priorità individuate dalle amministrazioni locali.
Il percorso di rafforzamento istituzionale del progetto FOCE si struttura in diverse attività consequenziali e che seguiranno quella odierna, svolte con la collaborazione dei formatori di InEuropa srl.
I partecipanti sono suddivisi in tre gruppi territoriali e verrà realizzato un workshop per raccogliere e analizzare le priorità di azione di ciascuna area coinvolta. Questo consentirà l’elaborazione di una mappa delle potenziali progettualità del territorio rispetto alle opportunità di finanziamento europee, così da sviluppare una programmazione sui finanziamenti UE a medio-lungo termine.
Verrà realizzato un laboratorio progettuale pratico durante il quale ciascun gruppo sceglierà una priorità in base a quanto emerso nello step precedente e imposterà il percorso di progettazione che proseguirà a distanza.
A seguire sono previsti due workshop virtuali per elaborare una bozza progettuale per gruppo. Tali “draft” di progetto costituiranno un documento preliminare di partenza per la partecipazione a futuri bandi europei.
L’evento finale del progetto FOCE è previsto per il 12 dicembre, durante il quale sarà restituito il percorso svolto, l’analisi dei bisogni e le tre bozze progettuali sviluppate a livello congiunto dai gruppi di lavoro tematico-territoriali. L’evento sarà l’occasione per definire i futuri passi da intraprendere in sinergia tra la Provincia, i Comuni e le Unioni del territorio.