(Sesto Potere) – Forlì – 15 ottobre 2024 – È stata formalizzata attraverso una mozione la proposta lanciata da La Civica Forlì Cambia di istituire un tavolo di confronto in Comune per trovare misure immediate ed efficaci per assicurare maggiore sicurezza ai lavoratori in ambito sanitario e assistenziale. Secondo la Civica: “Si tratta di un primo passo per rendere la misura concreta”.
Alla vigilia del consiglio comunale, la proposta è stata condivisa con le altre forze di maggioranza che l’ hanno promossa.
L’idea era stata lanciata dai consiglieri comunali de La Civica Forlì Cambia nei giorni immediatamente successivi l’aggressione con arma da taglio ai danni di una infermiera del Centro di Salute Mentale della Casa della Comunità di Meldola.
“L’obiettivo è quello di fornire, attraverso un tavolo di confronto in Comune attorno al quale possano sedere Ausl, sindacati, Istituzioni ed portatori di interesse, l’occasione per individuare il più velocemente possibile misure e strategie efficaci nel breve e nel lungo periodo per assicurare maggiore sicurezza ai lavoratori in ambito sanitario e assistenziale. Uno modo per offrire risposte immediate e concrete alla necessità di garantire maggiore sicurezza agli operatori non solo in contesti ospedalieri e ambulatoriali ma anche in uffici come, solo per fare un esempio, quelli di via Oberdan dove operano quotidianamente gli assistenti sociali”: spiega la La Civica Forlì Cambia.